Giuseppe Sangiorgi
Quick Facts
Biography
Giuseppe Sangiorgi (Massalombarda, 17 gennaio 1850 – Roma, 19 febbraio 1928) è stato un mercante d'arte italiano.
Biografia
Nato a Massalombarda nel 1850, si trasferì prima a Milano e infine a Roma.
La Galleria Sangiorgi
Nel 1890 aprì la sua galleria d'arte all'interno del palazzo Borghese. Con il passare del tempo, la Galleria Sangiorgi crebbe in estensione, fino a diventare una delle più importanti d'Europa. Sangiorgi vendeva abitualmente oggetti di scavo, medievali, del Rinascimento fino al XVIII secolo. Un altro settore della Galleria - aiutato dall'uso della fotografia - erano le copie e le imitazioni, talora anche dei falsi.
Sangiorgi ebbe clienti di alto livello. Fra gli acquirenti esteri si contano fra l'altro il Metropolitan Museum of Art di New York o la Ny Carlsberg di Copenaghen, Isabella Stewart-Gardner e John Pierpont Morgan. Fra gli acquirenti italiani il Museo Nazionale Romano, l'imprenditore Riccardo Gualino e Giuseppe Borgogna.
Uno degli strumenti di vendita principali furono le aste: attualmente sono stati rintracciati 127 cataloghi di aste organizzate da Sangiorgi, molti dei quali si trovano presso la Fondazione Federico Zeri presso l'Università di Bologna e il Getty Research Institute di Los Angeles. Nella redazione dei cataloghi Sangiorgi ricorse a importanti studiosi: fra questi Adolfo Venturi nel 1902 per la vendita della collezione Guidi e Ludwig Pollak nel 1906 per la vendita della collezione di Prospero Sarti.
Giuseppe Sangiorgi scrisse diversi libri, fra cui la sua autobiografia, A viso aperto, pubblicata nel 1924.
Sangiorgi morì a Roma nel 1928.
Dopo la sua morte la Galleria passò nelle mani del figlio e poi del nipote, per chiudere definitivamente nel 1970.
Opere
- Giuseppe Sangiorgi, Tal'è qual'è, Milano, Bottega di poesia, 1920.
- Giuseppe Sangiorgi, A viso aperto, Milano, Bottega di poesia, 1924.