peoplepill id: giuseppe-roda
GR
Italy
9 views today
9 views this week
Giuseppe Roda
Italian architect

Giuseppe Roda

The basics

Quick Facts

Intro
Italian architect
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Racconigi, Province of Cuneo, Piedmont, Italy
Place of death
Turin, Province of Turin, Piedmont, Italy
Age
84 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giuseppe Roda (Racconigi, 30 maggio 1866 – Torino, 26 gennaio 1951) è stato un architetto italiano, attivo nel settore dell'architettura del paesaggio.

Figlio di Pietro Giuseppe, nipote di Marcellino e fratello di Leonardo, apprese i primi rudimenti dell'architettura del paesaggio dal padre e dallo zio.

Dopo aver ottenuto prima il diploma di Architetto di Giardini alla Ecole des Beaux Arts di Parigi e poi presso la scuola di orticoltura di Versailles, rivestì importanti incarichi nelle più importanti esposizioni europee e italiane, tra cui l'esposizione di orticoltura di Parigi Floralies Gantoises, e l'Esposizione Internazionale di Orticoltura e Giardinaggio di Torino del 1904

Attivo nella progettazione di parchi e giardini pubblici e privati, curò il giardino zoologico di Roma, successivamente preso a modello per il parco dello zoo del Bois de Vincennes di Parigi; il parco Mazzini di Salsomaggiore Terme; il Bosco Virgiliano a Mantova; il Monte dei Cappuccini e i nuovi stabilimenti FIAT di Corso IV Novembre a Torino; villa Lancia a Testona; il Parque de la Libertade a Lisbona.

Realizzò inoltre i progetti per le ville regie di Racconigi, del Quirinale, di Sant'Andrea al Quirinale, di Stupinigi e di Castel Porziano.

Fu presidente della Reale Società Orticola del Piemonte dal 1916 al 1923 e membro della Regia Accademia di Agricoltura di Torino dal 1942.

Si sposò con Vittoria Nicoli, dalla quale ebbe diversi figli.

Opere

Il Roda oltre a svolgere una intensa attività professionale collaborò con il periodico Orticoltura pratica, edito dalla Gazzette del Popolo di Torino e fu condirettore del periodico I giardini della Società Orticola di Lombardia.
E si dedicò anche alla produzione manualistica. Tra gli scritti e le opere, a volte arricchite da illustrazioni dello stesso autore, si ricordano:

  • Giuseppe Roda, "Le piantagioni ed i ripari nelle Costruzioni ferroviarie" contributo alla pubblicazione "Costruzione ed esercizio delle strade ferrate e delle tramvie", Stanislao Fadda (a cura di), Torino, UTE, 1890,p. 116.
  • Giuseppe Roda, La botanica ricreativa, o Le meraviglie della vegetazione esposte alla gioventù, G. B. Paravia e Comp., 1895,p. 294.
  • Giuseppe Roda, Manuale pratico sulla forzatura delle principali piante fruttifere, Torino, Unione tipografico-editrice, 1896,p. 190.
  • Giuseppe Roda, Manuale di floricoltura, 3ª ed., Milano, Hoepli, 1903,p. VIII - 262.
  • Fratelli Roda, Corso teorico-pratico sopra la coltivazione e potatura delle principali piante fruttifere in Italia, Giuseppe Roda (edizione riveduta ed ampliata a cura di), Torino, Unione Tipografico-Editrice, 1904,p. XVI - 543.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giuseppe Roda is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giuseppe Roda
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes