peoplepill id: giuseppe-rizzardi-polini
GRP
Italy
6 views today
10 views this week
Giuseppe Rizzardi Polini
Italian architect

Giuseppe Rizzardi Polini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian architect
Places
Gender
Male
Place of birth
Parma, Province of Parma, Emilia-Romagna, Italy
Age
73 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giuseppe Rizzardi Polini (Parma, 5 gennaio 1808 – Parma, 14 aprile 1881) è stato un architetto italiano.

Realizzò un gran numero di edifici privati e pubblici, soprattutto a Parma e Guastalla. Nel 1839 progettò e diresse i lavori di ricostruzione dei prospetti in stile neoclassico della villa Caumont Caimi di Felino, iniziando anche l'opera di sistemazione e arricchimento di piante esotiche nel grande parco, di cui mantenne inalterato l'impianto seicentesco.

Nel 1841 progettò e diresse i lavori di restauro dell'interno del Duomo di Guastalla, con variazioni alle cornici, al pavimento e alle grandi finestre della cupola. Nel 1844-1856 realizzò gli estesi restauri del Duomo di Berceto. A Parma realizzò il rifacimento della facciata del palazzo Bulloni-Serra (via della Repubblica 40) e di quella della casa Conforti (via Farini 55).

Nel 1839 la Ducale Accademia di Belle Arti di Parma lo fregiò del titolo di accademico d’onore e pochi anni dopo, nel 1844, fu nominato professore. Il 25 giugno 1878 ne fu eletto presidente.

Fece parte dell’amministrazione comunale di Parma dal 26 luglio 1863. Rieletto più volte consigliere e membro della Giunta Municipale, fu incaricato di soprintendere ai lavori pubblici.

Onorificenze

– Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
— 10 luglio 1874
– Commendatore dell’Ordine della Corona d'Italia
— 8 gennaio 1880
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giuseppe Rizzardi Polini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giuseppe Rizzardi Polini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes