Giuseppe Malagodi
Quick Facts
Biography
Giuseppe Malagodi (Cento, 17 ottobre 1894 – campo di concentramento di Mauthausen-Gusen, 29 marzo 1945) è stato un sindacalista e antifascista italiano.
Biografia
Giuseppe Malagodi, proveniente da un'antica famiglia di proprietari terrieri della Bassa padana, era figlio di Audiface, segretario scolastico, curatore dell'Archivio Storico e Comandante dei Vigili del Fuoco di Cento e di Alessandra Cremonini, maestra di scuola.
Volontario durante la prima guerra mondiale, al termine del conflitto fu segretario della Consociazione Repubblicana di Cesena e sindacalista dell'Unione Italiana del Lavoro
Durante il regime, pur potendo continuare la sua attività di giornalista pubblicista e correttore di bozze per diverse case editrici e quotidiani, fu posto sotto osservazione dalla polizia fascista e nel maggio del 1940 fu vittima di un pestaggio di matrice politica.
Da sempre dichiaratamente antifascista, nell’estate del 1942 aderisce al Partito d'Azione. Arrestato nel dicembre 1943, venne deportato a Fossoli, poiBolzano e infine al campo di concentramento di Mauthausen-Gusen dovè trovo la morte per stenti due mesi prima della fine della guerra.
Onorificenze
Riconoscimenti
- A Milano in via Marcona, 34 una targa posta sulla casa nella quale viveva ed è stato arrestato, ricorda il sacrificio di Malagodi.
- Nello stesso luogo, il 19 gennaio 2018 è stata posta una pietra d'inciampo dell’artista tedesco Gunter Demnig.