peoplepill id: giuseppe-dattaro
GD
Italy
3 views today
4 views this week
Giuseppe Dattaro
Italian architect

Giuseppe Dattaro

The basics

Quick Facts

Intro
Italian architect
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Cremona, Province of Cremona, Lombardy, Italy
Place of death
Cremona, Province of Cremona, Lombardy, Italy
Age
79 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giuseppe Dattaro, detto Pizzafuoco (Cremona, 1540 circa – Cremona, 22 febbraio 1619), è stato un architetto italiano, figlio di Francesco, membri di una famiglia cremonese di architetti i cui primi esponenti esordirono nel cantiere della Cattedrale di Cremona.

Biografia

Dopo aver lavorato con il padre nel rifacimento di ambienti interni della cattedrale di Cremona, nel 1583 si occupò su richiesta dei Gonzaga, delle fortificazioni di Guastalla. Tale opera non fu conclusa dal Dattaro poiché fu sostituto con G. B. Clerici. Ma i rapporti con la nobile famiglia mantovana non si interruppero. Nel 1590 infatti divenne "Prefetto delle fabbriche ducali" chiamato da Vincenzo I Gonzaga, che dopo un suo obbligato ritorno a Cremona, lo riassunse per tre anni dal marzo 1592. In questo suo ruolo si occupò principalmente di residenze gonzaghesche extraurbane, molte andate distrutte; tra queste la più importante è certamente la palazzina interna al Bosco Fontana di Marmirolo. L'edificio che tradisce evidenti richiami allo stile di Giulio Romano, fu poi portato a compimento da Antonio Maria Viani.

Giuseppe Dattaro interruppe i rapporti con Mantova nel maggio 1595, quando in seguito a una denuncia di funzionari di corte, patì pure una breve detenzione carceraria. Tornò a Cremona dove dedicò la sua attività al Duomo del quale era stato nominato curatore già nel 1580.Gli sono attribuite altre opere, molte non più esistenti,tra quelle superstiti il Castello Soresina-Vidoni a Cremona e Villa Affaitati Trivulzio a Grumello Cremonese ed Uniti.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giuseppe Dattaro is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giuseppe Dattaro
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes