peoplepill id: giulio-confalonieri-1
GC
Italy
3 views today
4 views this week
Giulio Confalonieri
Italian designer

Giulio Confalonieri

The basics

Quick Facts

Intro
Italian designer
A.K.A.
Confalonieri
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Milan, Province of Milan, Lombardy, Italy
Death
Place of death
Milan, Province of Milan, Lombardy, Italy
Age
82 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giulio Confalonieri (Milano, 1926 – Milano, 2008) è stato un designer e grafico italiano.

È stato, nel secondo dopoguerra, uno dei principali esponenti della Scuola svizzera in Italia. Con uno stile dotato di un segno grafico di forte impatto, generalmente in bianco e nero, e caratterizzato a livello compositivo da espedienti atti a creare una tensione dinamica e un contrasto tra elementi positivi ed elementi negativi.

Biografia

Confalonieri compie i propri studi in Svizzera, Germania, Italia e India. Inizia la propria attività di graphic designer occupandosi di progettazione grafica per il mondo dell'editoria e per quello dell'industria. Tra i suoi committenti annovera Tecno, Valextra, Boffi, Block, Ratti e Ferrari.

Realizza vari manifesti pubblicitari per la Pirelli, per la Esso e per la Triennale di Milano. Lavora inoltre, in qualità di consulente, per la casa editrice Lerici e, in qualità di art director, per le riviste FMR, Art Esquire, Towns, Graphics, Imago e PM.

Nel 1956 ha fondato lo studio CNPT assieme a Ilio Negri, Michele Provinciali e Pino Tovaglia e vi è rimasto associato fino al 1965.

Ha ricevuto vari riconoscimenti, tra cui il premio Bodoni di Parma, la medaglia d'oro alla XI e alla XV Triennale di Milano, e il diploma d'onore Typomundus di New York «per l'eccezionale contributo allo sviluppo dell'arte grafica del ventesimo secolo».

Alcune delle opere di Confalonieri sono esposte presso il MoMA di New York, il Museo d'arte moderna di Parigi e il Museo d'arte moderna di Vienna.

Note

Voci correlate

  • Stile tipografico internazionale
Controllo di autoritàVIAF: (EN268267248
Arte Portale Arte
Biografie Portale Biografie
Design Portale Design
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giulio Confalonieri is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Giulio Confalonieri
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes