peoplepill id: giulia-cavallari-cantalamessa
GCC
Italy
2 views today
2 views this week
Giulia Cavallari Cantalamessa
Italian essayist

Giulia Cavallari Cantalamessa

The basics

Quick Facts

Intro
Italian essayist
Places
Work field
Gender
Female
Place of birth
Imola, Italy
Place of death
Bologna, Italy
Age
79 years
Education
University of Bologna
The details (from wikipedia)

Biography

Giulia Cavallari Cantalamessa (Imola, 5 marzo 1856 – Bologna, 6 novembre 1935) è stata un'insegnante e saggista italiana.

Biografia

Terminato il corso di studi presso il liceo Galvani (1878), si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia e si laurea nel1882, avendo avuto come insegnante Giosuè Carducci.

Due anni dopo è docente di latino e greco presso una scuola femminile di Roma, sino al matrimonio con Ignazio Cantalamessa, primario dell'ospedale Maggiore di Bologna e docente universitario.

Rimasta vedova nel 1896, riprende ad insegnare presso la Scuola Normale femminile di Bologna. La sua militanza nell'ambito del campo educativo è autentica passione volta al miglioramento culturale della donna. Pertanto Giulia Cavallari Cantalamessa si fa promotrice di avvenimenti culturali cittadini, mentre collabora al periodico La donna (1868-1891), fondato da Gualberta Beccari, importantissimo mezzo informativo del movimento per l'emancipazione femminile. In particolare due saggi, La donna nel risorgimento nazionale e Della dignità della donna attestano un senso di solidarietà particolare e di rispetto che coinvolge, senza distinzioni, le protagoniste borghesi del risorgimento e le operaie. Dal 1899 diviene direttrice, per oltre trent'anni, dell'Istituto delle figlie dei militari della Villa della Regina a Torino. La sua esistenza si conclude a Bologna, la città particolarmente amata, nel 1935.

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giulia Cavallari Cantalamessa is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giulia Cavallari Cantalamessa
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes