peoplepill id: giovanni-tristano
GT
Italy
6 views today
12 views this week
Giovanni Tristano
Italian architect

Giovanni Tristano

The basics

Quick Facts

Intro
Italian architect
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Ferrara, Province of Ferrara, Emilia-Romagna, Italy
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
60 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giovanni Tristano (Ferrara, 1515 – Roma, 1575) è stato un architetto e gesuita italiano. Fu uno degli architetti più importanti nell'imponente attività edificatoria della compagnia di Gesù nella seconda metà del XVI secolo.

Biografia

Appartenne a una famiglia di capomastri e dovette ricevere la prima formazione direttamente in cantiere anche mancano notizie sulla prima parte della vita.Tra il 1544 e il 1548 risultano le prime tracce della sua attività a Ferrara insieme al fratello Lorenzo.

Entrò nell'ordine dei Gesuiti nel 1555 a seguito della prematura scomparsa della moglie e del figlio e sulle orme del fratello. Doveva già godere di una discreta fama di costruttore se, inviato dall'ordine a Roma, cominciò subito a prestare la propria attività a servizio della Compagnia, occupandosi nei vent’anni successivi, di vari cantieri e supervisionando i progetti che giungevano dalle province. Fu infatti il primo a ricoprire (dal 1558 fino alla morte) il ruolo di «consiliarius aedificiorum» all'interno dell'ordine.Diventò così il principalearchitetto nella prima stagione edilizia e di espansione territoriale gesuitica e il primo interprete di uno stile peculiare voluto dalla compagnia, fatto di sobrietà e solidità e di specifiche tipologie messe a punto per le esigenze dei gesuiti.

La sua attività progettuale si ampliò a tutta la penisola. Visitò di persona la maggior parte dei siti dei progetti, ma soltanto in pochi casi potette sovrintendere all’avvio della costruzione salvo qualche visita periodica. Produsse anche progetti a distanza, basandosi su sommari rilievi, come ad esempio, quello del collegio e chiesa di Dillingen in Germania. Nel 1558-1559 fu a Napoli (chiesa del Gesù e collegio di Nola). Tra il 1563 e il 1565 risiedette in Sicilia dove si occupò di diverse sedi dell'ordine a Messina, Bivona, Caltabellotta, Siracusa, Catania e soprattutto per la chiesa del Gesù e collegio (casa professa) di Palermo. Tra il 1560 e il 1570 fu diverse volte a Perugia (collegio, chiesa del Gesù, palazzo vescovile).

Opere

  • Progetto della chiesa di Casa Professa a Palermo

Bibliografia

  • E. Garofalo,Tristano Giovanni, voce del Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 96
  • P. Pirri, G. T. e i primordi dell’architettura gesuitica, Roma 1955
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giovanni Tristano is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giovanni Tristano
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes