peoplepill id: giovanni-antonio-mari
GAM
Italy
5 views today
8 views this week
Giovanni Antonio Mari
Italian sculptor

Giovanni Antonio Mari

The basics

Quick Facts

Intro
Italian sculptor
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Rome, Italy
Death
Place of death
Rome, Italy
Age
31 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giovanni Antonio Mari (Roma, 1630 (o 1631) – Roma, 1661) è stato uno scultore italiano. Era figlio di Baldassarre e Caterina Masetti e proveniva da una famiglia di scultori e restauratori.

Fu attivo negli anni tra il 1650 e il 1660, operando praticamente sempre nall'ambito berniniano.

Fu accademico di San Luca (nominato nel 1656) e membro della Congregazione dei Virtuosi al Pantheon. Ebbe due sorelle, entrambe monache, e due fratelli, Francesco e Domenico, entrambi scultori ma deceduti in giovane età.

Il gigante detto Il Moro, parte della Fontana del Moro.

L'opera che lo rese famoso fu il cosiddetto Moro, un gigante intento a tenere per la coda un delfino che, con il capo stretto tra le gambe dell'uomo, riversa acqua nella Fontana dei fiumi di Giacomo Della Porta, commessa al Bernini e alla cui realizzazione il Mari diede un grosso contributo.

Dopo questa commessa il Bernini gli affidò la realizzazione della statua di Santa Barbara, nella cappella dedicata alla santa nel duomo di Rieti.

Ebbe quindi, sempre dal Bernini, commesse due statue nella navata centrale, sugli arconi che fanno da collegamento con le navate laterali della chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma rappresentanti le sante Cecilia e Orsola. Nella stessa chiesa realizzò, sempre su incarico (e disegno) del Bernini, due angeli che reggono la pala degli altari del braccio sinistro.

Scolpì quindi ancora, sul Monumento sepolcrale del cardinale spagnolo Domenico Pimentel in Santa Maria sopra Minerva, la statua della Giustizia, piangente e con le mani sul viso, accompagnata da un putto.

Giovanni Antonio morì a Roma nel 1661.

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giovanni Antonio Mari is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giovanni Antonio Mari
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes