peoplepill id: giovan-battista-borsani
GBB
Italy
4 views today
5 views this week
Giovan Battista Borsani
Italian architect

Giovan Battista Borsani

The basics

Quick Facts

Intro
Italian architect
A.K.A.
Giovanni Battista Borsani Giovambattista Borsani
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Milan, province of Milan, Lombardy, Italy
Place of death
Milan, province of Milan, Lombardy, Italy
Age
55 years
Notable Works
Villa Erba
 
The details (from wikipedia)

Biography

Giovan Battista Borsani

Giovan Battista Borsani (Milano, 10 settembre 1850 – Milano, 30 marzo 1906) è stato un architetto e docente italiano.

Il Borsani operò, senza tuttavia eccellere, nel filone dell'architettura eclettica del Rinascimento lombardo lasciando come testimonianza della sua opera di costruttore in collaborazione con l'architetto Angelo Savoldi il Palazzo Chiesa di corso Venezia, la Villa Erba di Cernobbio e l'edicola Erba al Monumentale di Milano.

Intensa e più di successo la sua attività come restauratore di monumenti ed edifici antichi. Con gli insegnamenti di Luigi Bisi e Luca Beltrami nel 1877 collaborò al progetto per il restauro e l'adattamento alle nuove esigenze del Palazzo dei Giureconsulti; nel 1888 con il Beltrami si occupò del completamento della nuova facciata sulla piazza della Scala del Palazzo Marino e della costruzione del nuovo scalone interno; in collaborazione con il collega Savoldi intraprese il restauro del Castello Visconteo di Pavia.

Nel 1893, sempre con il Savoldi, progetta la Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo di Muggiò, realizzata tra il 1895 e il 1897.

Ancora con il Savoldi, nel 1896 sistemò, integrandola largamente, la facciata del palazzo delle Scuole Palatine; nel 1904 mise mano ancora con il Savoldi alla ristrutturazione dell'antica Loggia degli Osii di piazza Mercanti, voluta nel 1316 da Matteo Visconti e oggi conservata nell'aspettole datole dai due architetti.

Fece parte della Commissione artistica di Vigilanza per la Basilica di San Vincenzo in prato insieme ai colleghi Paolo Cesa Bianchi, Enrico Combi, Cesare Nava e Alessandro Pellini e dal 1872 e fino alla morte, avvenuta a Milano nel 1906, il Borsani insegnò disegno ornamentale a Brera come secondo professore aggiunto.

Bibliografia

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giovan Battista Borsani is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giovan Battista Borsani
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes