Giorgio Vallortigara
Quick Facts
Biography
Giorgio Vallortigara (Rovereto, 6 agosto 1959) è un neuroscienziato italiano.
Biografia
Nel 1983 si laurea in Psicologia sperimentale presso l'Università di Padova, dove consegue pure il dottorato di ricerca nel 1990. Nel 1991 si trasferisce all'Università del Sussex, vicino a Brighton, con una borsa di studio post-dottorato.
Vallortigara è stato il primo scienziato a fornire prove sulla lateralizzazione funzionale nel cervello degli uccelli; ha inoltre scoperto anche la lateralizzazione cerebrale nei vertebrati inferiori, come pesci e anfibi. Molti suoi articoli sono stati pubblicati su Nature, Current Biology, Neuropsychologia, Behavioral Neuroscience and Brain and Behavioural Sciences.
È stato direttore scientifico del Centro Interdipartimentale Mente e Cervello (CIMEC) di Trento, fino alla prima metà del 2015.
Nel 2013 gli viene conferito il Premio Ferrari Soave con la seguente motivazione: "I principali interessi scientifici del Prof. Giorgio Vallortigara riguardano l'analisi della cognizione spaziale negli uccelli e dei meccanismi che stanno alla base della sua rappresentazione geometrica. Si è particolarmente interessato alla cognizione numerica e alla predisposizione biologica al riconoscimento di agenti animati in vari modelli animali. In questi campi ha dato contributi originali e innovativi di grande rilevanza internazionale. Inoltre, sa trasferire i risultati della sua raffinata ricerca sperimentale ad una divulgazione di alto profilo".
Nel 2016 riceve il premio per l'etologia Prix Geoffroy Saint Hilaire della Società Francese per lo Studio del Comportamento Animale e una laurea Honoris Causa dall'Università della Ruhr a Bochum, in Germania.
Premi
- 2006 - Premio Giovanni Maria Pace per la divulgazione scientifica promosso dalla SISSA di Trieste.
- 2013 - Premio Ferrari Soave dell'Accademia delle Scienze di Torino
- 2016 - Premio Geoffroy Saint Hilaire della Società Francese per lo Studio del Comportamento Animale.
- 2016 - Laurea Honoris Causa Università della Ruhr, Germania.
Pubblicazioni
- Cervello di gallina. Visite guidate tra etologia e neuroscienze', ed. Bollati Boringhieri, Torino, 2005
- Nati per credere, con V. Girotto e T. Pievani, ed. Codice, Torino, 2008
- La mente che scodinzola, ed. Mondadori, Milano, 2011
- Divided Brains. The Biology and Behaviour of Brain Asymmetries, con L J. Rogers e R.J. Andrew, Cambridge University Press, New York, 2013
- Cervelli che contano, con Nicla Pancera, ed. Adelphi, 2014
- Piccoli equivoci tra noi animali, con Lisa Vozza, ed. Zanichelli, 2015
Note
Controllo di autorità | VIAF (EN) 284540338 · LCCN (EN) n2012069448 · WorldCat Identities (EN) n2012-069448 |
---|