peoplepill id: giorgio-nisini
GN
Italy
5 views today
5 views this week
Giorgio Nisini
Italian writer and essayist

Giorgio Nisini

The basics

Quick Facts

Intro
Italian writer and essayist
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Viterbo, Viterbo Province, Lazio, Italy
Age
51 years
The details (from wikipedia)

Biography

Giorgio Nisini (Viterbo, 1974) è uno scrittore e saggista italiano.

Cenni biografici

Dopo una laurea in Lettere e un dottorato di ricerca sull'opera narrativa di Pier Paolo Pasolini, Nisini insegna per alcuni anni sociologia della letteratura presso l'Università La Sapienza di Roma, dedicandosi prevalentemente all'attività critica e saggistica. La passione per il cinema lo porta nel frattempo a scrivere una monografia dedicata a Robert De Niro (2004) e a collaborare con la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, per la quale cura un ciclo d’incontri-intervista con alcuni protagonisti del cinema italiano contemporaneo - tra cui Vincenzo Cerami, Vittorio Storaro, Nina Di Majo, Roberto Perpignani e Andrea Occhipinti - poi raccolti nel volume Saggi e dialoghi sul cinema (con Maria Giuseppina Di Monte e Alessandra Barbuto, 2006). Dal 2016 è docente e ricercatore all'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro", dove insegna letteratura italiana moderna e contemporanea.

Nel 2008 pubblica il suo primo romanzo, La demolizione del Mammut (2008), con cui vince il Premio Corrado Alvaro opera prima e arriva tra i cinque finalisti del Premio Pier Vittorio Tondelli. Il suo secondo romanzo La città di Adamo (2011), storia di un imprenditore agricolo costretto a fare i conti con un'insidiosa ombra che grava sul passato della sua famiglia, viene selezionato tra i dodici finalisti della LXV edizione del Premio Strega. I due romanzi, insieme a La lottatrice di sumo (2015), compongono quella che l'autore ha definito Trilogia dell'incertezza.

Nisini è anche attivo sul fronte dell'organizzazione culturale. Nel 2011 ha fondato l'associazione culturale Officina Mente, con cui ha realizzato i progetti "Lo Smontalibri" (2012), insieme al giornalista Roberto Ippolito, "Lavorare con i libri, lavorare con le storie" (2012) e "Poetica" (2014). Ha inoltre collaborato con i festival culturali Pordenonelegge.it, Piceno d'autore ed Emporio Letterario di Pienza. Dal 2015 è co-direttore artistico di Caffeina Festival e presidente del Premio Letterario Alvaro-Bigiaretti.

A proposito del suo stile la critica ha parlato di realismo metafisico, dal momento che le sue storie nascono da un contrasto tra una visione del mondo logica e iper-razionalista e una realtà che tende a fuggire da qualsiasi tentativo di comprensione e interpretazione. I suoi romanzi, infatti, mettono in scena personaggi molto pragmatici e razionali (un architetto, un imprenditore), che all'improvviso s'imbattono in qualcosa che scardina le loro certezze conoscitive e le identità delle persone che li circondano. La piattaforma "realistica" scivola verso un orizzonte più oscuro, metafisico appunto, che li spinge a interrogarsi sul senso dell'esistenza e su Dio. Nella sua scrittura sono molto forti le suggestioni provenienti da ambito architettonico e figurativo.

Opere

Narrativa

  • Quello che non so, Il catamarano, 2006
  • La demolizione del Mammut, Perrone, 2008
  • La città di Adamo, Fazi, 2011
  • La lottatrice di sumo, Fazi, 2015
  • Un bacio in bocca. Sedici scrittori italiani raccontano la passione, a cura di Giorgio Nisini, Longanesi, 2016.

Libri intervista

Ho parato un rigore a Pelè, con Giuseppe Aloe e Paolo Di Paolo, Perrone, 2010

Saggistica

  • Robert De Niro, Gremese, 2004
  • Saggi e dialoghi sul cinema, con M. G. Di Monte e A. Barbuto, Meltemi, 2006
  • Geografie tondelliane, con A. Marcuzzi e G. Malavasi, Guaraldi, 2008
  • L'unità impossibile. Dinamiche testuali nella narrativa di Pier Paolo Pasolini, Carocci, 2008
  • Il neorealismo italiano. Scritture, immagini, società, Perrone, 2012
  • Poetica, con M. G. Grazini, Perrone, 2014

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF: (EN242828867 · BNF: (FRcb16964763k (data)
Biografie Portale Biografie
Letteratura Portale Letteratura
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giorgio Nisini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Giorgio Nisini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes