Gino Cortelazzo
Quick Facts
Biography
Gino Cortelazzo (Este, 31 ottobre 1927 – Este, 6 novembre 1985) è stato uno scultore italiano.
Biografia
Gino Cortelazzo nasce ad Este (Padova) nel 1927. Dopo varie esperienze lavorative anche in Sud America riesce a superare gli ostacoli che gli impediscono di dedicarsi completamente alla scultura e si diploma all'Accademia di belle arti di Bologna con Umberto Mastroianni.
Nel 1970 gli viene affidata la cattedra di scultura all' Accademia di belle arti di Ravenna, diretta da Raffaele De Grada e trova come colleghi per gli insegnamenti di arti applicate, pittura, incisione e storia dell' arte Giò Pomodoro, Luca Crippa, Tono Zancanaro e Massimo Carrà. Negli anni ‘70 a Milano incontra il mondo dell'alta moda. Biki, Baratta, Soldano gli commissionano dei gioielli (pezzi unici) per le sfilate. Conosce Dino Buzzati e Davide Lajolo, con il quale rimarrà sempre legato da profonda amicizia. Incontra Gianni Berengo Gardin ed Enrico Cattaneo che fotograferanno la sua opera.
Nel 1975 a Roma incontra Giulio Carlo Argan che lo presenta in una serie di mostre in Germania ed Austria, e Cortelazzo inizia un percorso espositivo che lo porta in Europa e in America Latina.
Nel 1980 inaugura la casa-studio di Este, luogo d'incontro per artisti e critici quali il Maestro Riccardo Muti, Palma Bucarelli e Giuseppe Mazzariol [1] con il quale instaura un sodalizio che per Cortelazzo sarà fondamentale.
Muore inaspettatamente il 6 novembre 1985.
Collegamenti esterni
Controllo di autorità | VIAF: (EN) 30429114 |
---|