peoplepill id: giacinto-cova
GC
Italy
2 views today
2 views this week
Giacinto Cova
Italian soldier

Giacinto Cova

The basics

Quick Facts

Intro
Italian soldier
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Brisighella, Province of Ravenna, Emilia-Romagna, Italy
Place of death
Fort Capuzzo, Italian Libya
Age
31 years
Awards
Gold Medal of Military Valour
 
The details (from wikipedia)

Biography

Giacinto Cova (Brisighella, 6 ottobre 1909 – Ridotta Capuzzo, 15 maggio 1941) è stato un militare italiano, insignito della medaglia d'oro al valor militare alla memoria nel corso della seconda guerra mondiale.

Biografia

Nacque a Brisighella, provincia di Ravenna, il 6 ottobre 1909, figlio di Domenico e Giovanna Linari. Arruolatosi nel Regio Esercito nel maggio 1928 in qualità di allievo sottufficiale, nel 1931 venne assegnato al 6º Reggimento bersaglieri. Promosso sergente maggiore iniziò a frequentare la Regia Accademia Militare di Fanteria e Cavalleria di Modena da cui uscì nel 1936 con il grado di sottotenente. Destinato all8º Reggimento bersaglieri, si distinse in numerose competizioni sportive in Italia e all’estero. Dopo l'entrata in guerra del Regno d'Italia, il 10 giugno 1940 il reggimento fu mobilitato, e sei mesi dopo, il 22 gennaio 1941, partì per l'Africa Settentrionale Italiana. Il reggimento fu inquadrato nella colonna del colonnello Ugo Montemurro, e partecipò alla riconquista della Cirenaica. Nel mese di febbraio fu promosso tenente. Cadde in combattimento il 15 maggio 1941 a Quota 186 della Ridotta Capuzzo, e fu poi decorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria. Nel 1955 la salma venne traslata dal cimitero di guerra e riportata in Italia per essere tumulata nel Tempio dei Caduti a Faenza.

Onorificenze

Medaglia d'oro al valor militare
«Comandante di un plotone bersaglieri motociclisti, durante aspro combattimento, incitava i suoi dipendenti, con spirito sereno, calma e sprezzo del pericolo, ad opporre la più strenua resistenza all’avversario che con crescente violenza di fuoco reiterava i suoi attacchi. Nella impari lotta seguitane, conscio della gravità della situazione nemica, sempre più intensa, mirava a travolgere i difensori. Accortosi che l’avversario sostenuto da carri armati, era riuscito ad annientare la resistenza del suo reparto, già decimato da gravissime perdite ed infieriva sui feriti, si lanciava, con eroico slancio e spirito di sacrificio, al contrattacco con i pochi superstiti. Nel corpo a corpo seguitone, sopraffatto dal numero e dai mezzi, cadeva fulminato, stringendo nella destra una bomba che stava per lanciare. Fedele al proponimento manifestato ai suoi bersaglieri, di non arretrare anche di fronte al più irruente attacco nemico, chiudeva nobilmente la sua vita dedita al culto del dovere e della Patria. Quota 186-Ridotta Capuzzo 15 maggio 1941
— Regio Decreto 6 febbraio 1942.

Bibliografia

  • Gruppo Medaglie d'Oro al Valore Militare, Le medaglie d'oro al valor militare volume primo (1929-1941), Roma, Tipografia regionale, 1965,p. 675.
Periodici
  • Un generoso atto bersaglieresco, in Fiamma Cremisi, n. 6, Roma, Associazione Nazionale Bersaglieri, novembre-dicembre 2019,p. 39.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Giacinto Cova is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Giacinto Cova
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes