Geri Palamara
Quick Facts
Biography
Geri Palamara (Messina, 30 settembre 1939) è un cantautore e pittore italiano.
Biografia
Geri Palamara è un pittore altrorealista. Di origine eoliana, si diploma al Liceo Artistico di Reggio Calabria e l'Accademia di Belle Arti di Roma. Tra le sue partecipazioni a rassegne nazionali ed internazionali, si annoverano l'Accademia di belle arti di Brera, il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Numerose altre sono state le sue mostre personali a partire de Le terre di Efesto del 1954 nell'Isola di Vulcano e le partecipazioni a rassegne nazionali e internazionali a cominciare dagli anni '60. È del 1976 la sua partecipazione alla Biennale di Venezia, o ancora la Personale allestita al The National Arts Club - Gregg Galleries, New York City e quelle a Palazzo Barberini a Roma.
Geri Palamara è stato anche un giovane cantautore molto promettente nella Milano da bere dei primi anni 1970, come testimoniano alcuni video presenti nell'archivio storico dell'Istituto Luce, attivo sino al finire degli anni 1980, successivamente si dedica a tempo pieno all'attività di pittore. È il padre del musicista Tank Palamara, frontman del gruppo musicale heavy metal The LoveCrave.
Discografia parziale
33 giri
- 1970: Il fatto è (Durium, msA 77257)
- 1973: Canzoni siciliane antiche e nuove (Variety, REL-ST 19172)
- 1976: Songs Of Sicily - Sicilia Mia (London Phase 4, SPW10005)
- 1980: 'A Sciara - La via del fuoco (Cicala, BL 7175)
Principali esposizoni
I primi anni
- 1957: Nella terra di Efesto, Isola di Vulcano
La prima mostra di Palamara risale al 1957 all'Hotel Les Sables Noirs nell'Isola di Vulcano.
- 1964: Le mostre spettacolo
Nel 1964 iniziano le sue Le mostre spettacolo che in seguito verranno chiamate performance e Liberi interventi nello spazio urbano. Palamara è anche un cantautore. Unisce quindi le forme d'arte, pittura, musica e poesia in esibizioni teatrali d'avanguardia alla ricerca di una sua espressione di "arte totale".
- 1968 –“ GEA INFINITO ” recital – TEATRO S.MARCO - MILANO
NEL *1968 e’il suo recital “GEA INFINITO” al TEATRO SAN MARCO di MILANO. Insieme con il primo gruppo FREE MUSIC a Milano,PALAMARA canta e recita , in due tempi, le sue ballate popolari e d’avanguardia con la proiezione in grande schermo dei suoi dipinti realizzati ad hoc per l’evento. La “CAMERA STROBOSCOPICA 3 “ e’la scenografia di DAVIDE BORIANI. La presentazione ,quasi un battesimo,e’ di RAFFAELE DE GRADA …….
- 1969 – “OFF OFF”- TEATRO MANZONI – MILANO. Confluenza di esperienze nel teatro. Spettacolo d’avanguardia organizzato da PINO CORRENTI e GERI PALAMARA che vi partecipa con le sue “canzoni dell’acciaio”,recitazione e dipinti in proiezione. Affida la regia a ROBERTO DANE’.
- 1969 – “SPACE ELECTRONIC “– repliche di OFF OFF.
Anni 1970
- 1970 – “IL FATTO E’…” TEATRO DELL’ARTE – MILANO. Spettacolo di arte visiva e musica alternativa ,con CLAUDIO ROCCHI,GIORGIO BURATTI,SERGIO FANNI,CARLO SOLA,BRUNO VILAR,ALBERTO COLOMBI,NORMAN ZOIA, VIVIEN WAUVADE,GERI PALAMARA. Ideazione e Regia di GERI PALAMARA.
- 1976 – BIENNALE DI VENEZIA - VENEZIA
Palamara approda quindi nel*1976 ,con una ennesima MOSTRA – SPETTACOLO, espressamente richiestagli da CARLO RIPA DI MEANA, alla BIENNALE DI VENEZIA .Presenta i suoi dipinti con le sue musiche originali ,nel grande impianto MULTIVISION a “I GIARDINI DI CASTELLO” .
- 1976 – BIENNALE DI VENEZIA – “L’AMBIENTE COME SOCIALE”- PERFORMANCE di Palamara documentata dalle foto straordinarie di GIANNI BERENGO GARDIN.
- 1979 – Personale alla galleria “L’ISOLA DI VIA SOLFERINO” – MILANO
- 1979-1980 - Personale CENTRO CULTURALE INTERNAZIONALE PANAREA CLUB - MILANO-->
Anni 1980
- 1981: Il matrimonio delle isole tra Lipari e Vulcano, Isole Eolie
È del 1981 il Matrimonio delle isole in cui l'artista, inconsapevole del mito greco già esistente da millenni, ri-unisce in un legame d'amore che è libertà, due giovani amanti (Pietro e Menalda) che Giove, accecato da profonda gelosia, aveva tramutato in isole e scagliati nel canale di Vulcano, vicini e irraggiungibili tra loro. Questa "performance" verrà ripetuta per 18 anni.
Anni 2000 e 2010
- 2000 – Progettazione e realizzazione de “LA NASCITA DELL’ISOLA” trittico per il MUSEO ARCHEOLOGICO EOLIANO DI LIPARI – LIPARI
- 2000-2008 – “ARTEOLIA” – Esposizione permanente .Via Garibaldi 43 LIPARI
- 2009-2011 – ARTEOLIA ATELIER PALAMARA – Esposizione permanente . Via Marte 30 – LIPARI
- 2004 – FIERA INTERNAZIONALE DELL’ARTE “MERCART LUGANO”
- 2005 – Seconda mostra mercato d’arte contemporanea “ARTE PARMA *2005”
- 2006 - “LE URNE D’ARGILLA” Personale per la “REGIONE SICILIANA” al Museo Archeologico Eoliano “LUIGI BERNABO’ BREA”- LIPARI
- 2006- Seconda mostra mercato d”arte contemporanea “ARTE GENOVA *2006”
- 2007– Mostra mercato d’arte contemporanea “ARTE BARI”
- 2010 – “IL MARE DEL CONSCIO E DELL’INCONSCIO” Grande evento d’arte e spettacolo di “EUROPE CLUB – NOI IN EUROPA” di ENZO OCERA. La partecipazione di GERI PALAMARA con una MOSTRA-SPETTACOLO.
- 2011 – “IL MARE DI MEZZO” – XVIII FESTA DEL MARE DI GERI PALAMARA per EUROPE CLUB - Messaggio di pace dal mondo Cristiano al mondo Islamico. Performance di arte totale per la pace e l’unione tra i popoli. E’ sponsor dell’evento il COMUNE DI LENI - SALINA. Tra Lipari e l’isola di SALINA e nel mare di LENI – LENI ISOLA DI SALINA.
- 2011 – “EOLIE SOSPESE NEL TEMPO”- Mostra personale ART CAFE - ISOLA DI VULCANO.
- 2012 – “ARTEOLIA” – Per il COMUNE DILIPARI mostra collettiva con NORA HACHE,ENZO GRUOSSO ,ROSMARIE ALBA. – ISOLA DI LIPARI
- 2014 – “ALTROREALISMO” – Mostra personale ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI MESSINA – MESSINA
- 2014 – CORONA D’ALLORO - EUROPE CLUB REGIONE SICILIANA, con ENNIO MORRICONE,GIOVANNA MULAS,ISTVAN HORKAY,CARLOS SANCHEZ,CATERINA VERTOVA, BARBARA CARFAGNA.
- 2015: Autorealismo, mostra personale Rama Palace Hotel, Napoli.
Note
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Geri Palamara