peoplepill id: gaspare-bonciani
GB
Italy
3 views today
3 views this week
Gaspare Bonciani
Italian private banker and civil servant

Gaspare Bonciani

The basics

Quick Facts

Intro
Italian private banker and civil servant
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Florence, Province of Florence, Tuscany, Kingdom of Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Gaspare Bonciani (Firenze, fine XIV secolo - inizio XV secolo – ...) è stato un banchiere, diplomatico e funzionario italiano.

Appartenente alla famiglia Bonciani, fu un personaggio di spicco alla corte della regina di Napoli Giovanna II d'Angiò-Durazzo.

Ebbe un ruolo di primo piano, non solo per le sue potenti risorse di banchiere e capo di una ricca compagnia mercantile, ma anche per la sua affidabilità quale amministratore del pubblico erario e, forse soprattutto, per la sua attività diplomatica.

Attività amministrativa

Alla morte del fratello Ladislao nel 1414, Giovanna II si trovò a regnare in un periodo di corruzione e decadenza. A Napoli il monopolio del commercio e delle finanze era saldamente nelle mani dei mercanti e banchieri fiorentini. Tra questi, il più potente e avveduto fu Gaspare Bonciani, giunto a Napoli proprio all'inizio del regno di Giovanna II. Da lei guadagnò dapprima importanti privilegi e poi una crescente fiducia e riconoscenza, in ragione dei suoi prestiti sempre più ingenti e della sua comprovata fedeltà. La regina concesse anche ad alcuni familiari di Gaspare incarichi di prestigio in ambito amministrativo, finanziario e giudiziario. Secondo testimonianze dell'epoca, sarebbe stato connotato come Viceré di Napoli. Fu in stretti rapporti con Giacomo Cotrugli di cui si servì per produrre gran parte della moneta d'argento emessa nella zecca di Napoli con l'argento importato da Ragusa.

Attività diplomatica

L'attività diplomatica di Gaspare Bonciani al servizio di Giovanna II risultò utile alle sorti del regno in un periodo di trame e intrighi che mettevano spesso a repentaglio, oltre che la sovranità, l'incolumità e la vita stessa della Regina. Persuase il riluttante Braccio da Montone a difendere la regina assediata a Casanova da Muzio Attendolo Sforza (1421), fino a una richiesta di aiuto, di fronte all'avanzata aragonese, da rivolgere a Cosimo de' Medici (1435), al quale la regina aveva dimostrato in precedenza un'aperta ostilità.

Bibliografia

  • Benedetto Croce, Storia del regno di Napoli, Laterza, 1931.
  • Giuseppe Iadanza, Un fiorentino alla corte di Giovanna II d'Angiò-Durazzo: Gaspare Bonciani, in Archivio Storico Napoletano, XXXIII, 1952-1952.
  • Corrado Barbagallo, Storia universale - Il Medioevo, III, UTET, 1952.
  • Simonluca Perfetto, “Avemo libre d’ariento il quale metemo in zecha”: i “charlini” postumi battuti a Napoli al tempo di Giovanna II d’Angiò (1414-1435), in Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini, CXX (2019), pp. 227-270
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Gaspare Bonciani is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Gaspare Bonciani
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes