peoplepill id: gaetano-magliano
GM
Italy
2 views today
2 views this week
Gaetano Magliano
Italian soldier

Gaetano Magliano

The basics

Quick Facts

Intro
Italian soldier
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Lerici, Province of La Spezia, Liguria, Italy
Death
Age
54 years
Awards
Gold Medal of Military Valour
 
Gaetano Magliano
The details (from wikipedia)

Biography

Gaetano Magliano (Lerici, 13 maggio 1822 – 1877) è stato un militare italiano, insignito della medaglia d'oro al valor di Marina.

Biografia

Gaetano Magliano
La motovedetta CP 404 Gaetano Lerici della Guardia Costiera.

Nacque a Lerici il 13 maggio 1822. All'età di 15 anni, nel 1837, entrò nella Marina del Regno di Sardegna quale applicato di porto e per i primi anni prestò servizio soprattutto nel porto di Genova per poi essere trasferito a Rimini nel 1858, essendo diventato luogotenente di vascello di 2ª classe. Nel 1866 venne nominato capitano di porto di 3ª classe ritornando a Genova, dove risiede per un anno, e nel 1867 viene trasferito a Livorno. Appena arrivato nella nuova destinazione si rese protagonista del salvataggio degli equipaggi dei velieri greci Aglay e S. Andrea, colpiti da un fortunale presso San Rossore in località bocca d’Arno. Per questo fatto re Vittorio Emanuele II che si trovava proprio nella tenuta di San Rossore gli conferì "motu" proprio la medaglia d'oro al valor di Marina.Nel 1868 viene trasferito a Porto Maurizio, provincia di Imperia, dove rimase sino al 1872 quando assegnato a Taranto come comandante del porto, venendo posto in aspettativa per motivi di salute nell'ottobre 1875. Rimase a Taranto sino al 1877, quando è collocato a riposo per anzianità. Si spense in quello stesso anno. La Guardia Costiera italiana gli ha intitolato una motovedetta della classe Cavallari.

Onorificenze

Medaglia d'oro al valor di marina
«Per avere con rischio della propria vita, nei giorni 7 e 8 del mese di ottobre 1867 salvato gli equipaggi dei bastimenti greci Aglay e S. Andrea naufragati ed interamente perduti a Bocca d'Arno presso S. Rossore
Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro

Bibliografia

  • Paolo Alberini e Franco Prosperini, Uomini della Marina, 1861-1946, Roma, Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Marina Militare, 2016, ISBN 978-8-89848-595-6.
  • Relazione seconda della commissione d'inchiesta sullo stato del materiale e dell'amministrazione della Regia Marina, Firenze, Tipografia e Litografia dei Fratelli Pellas, 1867.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Gaetano Magliano is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Gaetano Magliano
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes