peoplepill id: gaetano-gobbo
GG
Italy
5 views today
5 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Turin, Province of Turin, Piedmont, Italy
Place of death
Turin, Province of Turin, Piedmont, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Gaetano Gobbo (Torino, 1840 – Torino, 1923) è stato un generale italiano, che si distinse come ufficiale durante la terza guerra d'indipendenza italiana. Successivamente fu comandante della Brigata Casale, delle Divisioni territoriali militari di Messina, poi di Alessandria, e del V Corpo d'armata. Nel corso della Grande Guerra fu comandante del Corpo d'armata territoriale e della Fortezza di Verona.

Biografia

Nacque a Torino nel 1840. Arruolatosi nell'Armata Sarda transitò successivamente nel Regio Esercito. Sottotenente di fanteria, assegnato al corpo dei granatieri nel 1860, si distinse durante la terza guerra d'indipendenza italiana del 1866. Transitato nel corpo degli alpini con il grado di maggiore, fu comandante del 6° e poi nel 1878 del 9º Battaglione alpini. Frequentò poi la scuola di guerra dell'esercito di Torino, venendo promosso tenente colonnello. Nel 1883 era in servizio presso il 2º Reggimento alpini di stanza a Bra, e promosso colonnello nel 1884 divenne comandante del 3º Reggimento alpini. Fu promosso maggior generale nel 1892, assumendo il comando della Brigata Casale. Promosso tenente generale il 24 febbraio 1898, comandò dapprima la Divisione militare di Messina (24ª), passando il 16 gennaio 1900 al comando di quella di Alessandria (3ª). Nel 1902 assunse il comando del V Corpo d'armata, andando in posizione ausiliaria nel corso del 1908. Assegnato dal 15 ottobre 1912 allo stato maggiore del I Corpo d'armata di Torino,transitò nella riserva nel 1913, ma all'atto dell'entrata in guerra del Regno d'Italia, avvenuta il 24 maggio 1915, fu richiamato in servizio. Non ebbe incarichi operativi a causa della tarda età, ma fu nominato comandante del Corpo d'armata territoriale di Verona, alle dipendenze della 1ª Armata allora al comando del tenente generale Roberto Brusati. Mantenne tale incarico sino al 1917. Posto definitivamente in pensione si spense a Torino nel corso del 1923.

Onorificenze

Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia
Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia
Commendatore dell'Ordine della Corona d'Italia
Grande Ufficiale dell'Ordine della Corona d'Italia
— Regio Decreto 11 marzo 1897.
Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine della Corona d'Italia
— Regio Decreto 27 dicembre 1903.
Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Ufficiale dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Commendatore dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
Grande ufficiale dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro
— Regio Decreto 9 giugno 1904.
Gaetano Gobbo
Medaglia a ricordo delle guerre combattute per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia
Medaglia Mauriziana al merito di 10 lustri di carriera militare
— Regio Decreto 3 novembre 1906.

Bibliografia

  • Federico Melotto (a cura di), Una città di retrovia. Verona nella grande guerra (1914-1918), Sommacampagna, Cierre Edizioni, 2018.
Periodici
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Gaetano Gobbo is in following lists

By work and/or country

comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Gaetano Gobbo
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes