peoplepill id: gaetano-becherucci
GB
Italy
4 views today
4 views this week
Gaetano Becherucci
Italian engineer and cartographer

Gaetano Becherucci

The basics

Quick Facts

Intro
Italian engineer and cartographer
Places
Gender
Male
Place of birth
San Miniato, Province of Pisa, Tuscany, Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Gaetano Becherucci (San Miniato, 5 agosto 1791 – dopo il 1860) è stato un ingegnere e cartografo italiano del Granducato di Toscana.

Biografia

Nato a San Miniato nel 1791 in una famiglia numerosa di modeste origini, dal maggio 1822 fu impiegato come geometra primario del Compartimento di Grosseto e lavorò al catasto di Grosseto, Magliano in Toscana, Piombino, Massa Marittima e altri comuni minori. Al 10 agosto 1823 e al 2 maggio 1825 risalgono le mappe catastali rispettivamente di Grosseto e di Massa Marittima, in scala 1:1250 e recanti la firma, che andavano a collocarsi in quella vasta operazione di riorganizzazione e completamento del catasto granducale.

Il 13 dicembre 1825 venne nominato ingegnere di quinta classe dal granduca Leopoldo II di Lorena e iniziò la sua carriera progettando strade e ponti nella Soprintendenza alla conservazione del catasto e al Corpo degli ingegneri di acque e strade. Destinato inizialmente al circondario di Castelfiorentino, fu poi a Pescia dal 1826 e a Campiglia Marittima nel 1832.

Nel 1833 venne trasferito alla Camera di soprintendenza comunitativa di Pisa, prima come impiegato nel circondario di Pontedera, e poi nel capoluogo pisano, dove il 20 luglio 1838 ottenne la promozione a ingegnere di prima classe. È in questo periodo che si concentra la più interessante e corposa produzione di Becherucci, soprattutto in merito alla ricerca topografica e alla progettazione architettonico-urbanistica. Disegnò rilievi e piante del lago di Bientina (1833), delle città di Pontedera (1835) e Ponsacco (1836), dell'agro di Capannoli e di Cascina (1837-1840). Progettò la viabilità di varie comunità del compartimento, in particolare modo di Lavaiano, Pontedera, Cascina e Pisa. Nel capoluogo fu incaricato della progettazione della nuova sede del tribunale e l'ampliamento dell'Accademia di belle arti, in collaborazione con Alessandro Gherardesca e Corrado Puccioni (1837-1838): dette parere negativo all'idea di Gherardesca di unire le due istituzioni in un'unica sede a palazzo Franchetti. Fu anche impiegato in vari studi urbanistici del centro cittadino, realizzando le planimetrie dei terzieri di San Francesco e della Cittadella.

Fu trasferito a Livorno il 31 ottobre 1847, rimanendovi fino al 1860.

Bibliografia

  • Danilo Barsanti, Lucia Bonelli Conenna e Leonardo Rombai, Le carte del granduca. La Maremma dei Lorena attraverso la cartografia, Grosseto, Biblioteca Chelliana, 2001.
  • Costantino Caciagli e Roberto Castiglia (a cura di), I disegni degli ingegneri della Camera di soprintendenza comunitativa di Pisa, Agnano, Archivio di Stato di Pisa, 2001.
  • Carlo Cresti e Luigi Zangheri, Architetti e ingegneri nella Toscana dell'Ottocento, Firenze, Uniedit, 1978.
  • Carlo Cresti, La Toscana dei Lorena politica del territorio e architettura, Milano, Amilcare Pizzi, 1987.
  • Martina Giraldo, Palazzo Franchetti, una dimora sul Lungarno pisano, Pisa, Pacini, 2007.
  • Massimiliano Grava e Giancarlo Macchi Jánica, La viabilità comunitativa di Pisa e Cascina del 1847 quale strumento di pianificazione, in Bollettino dell'Associazione Italiana di Cartografia, n. 162, 2018.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Gaetano Becherucci is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Gaetano Becherucci
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes