Franco Pierandrei
Quick Facts
Biography
Franco Pierandrei (Trento, 30 ottobre 1914 – Torino, 15 dicembre 1962) è stato un professore universitario italiano.
Dopo aver iniziato gli studi universitari a Pavia, si laureò in diritto costituzionale nell'Università di Torino nel 1936.
Perfezionatosi presso l'Università di Berlino, fu nominato assistente presso l'Università di Torino nel 1938. Conseguì nell'aprile del 1942 la libera docenza in diritto costituzionale, e nell'ottobre dello stesso anno ottenne la cattedra universitaria. Professore titolare, prima di istituzioni di diritto pubblico, poi di diritto costituzionale presso l'Università di Messina dal 1942 al 1950, passò ad insegnare all'Università di Pisa, ove fu titolare della cattedra di diritto costituzionale fino al 1955. In quell'anno, poi, succedette al suo Maestro, Emilio Crosa, nell'Università di Torino.
Il contributo del Pierandrei alla cultura giuspubblicistica italiana è rilevante soprattutto nel settore della giustizia costituzionale. Spicca, fra tutti, lo studio monografico sulla Corte Costituzionale, edito da Giuffré nel 1962. Degno di menzione, tra l'altro, anche il saggio sulle "Modificazioni tacite della Costituzione", contenuto negli "Scritti giuridici in onore di Antonio Scialoja".
Note
Controllo di autorità | SBN: IT\ICCU\RAVV\007113 |
---|