Francesco Ventola
Quick Facts
Biography
Francesco Ventola (Canosa di Puglia, 12 maggio 1971) è un politico italiano, ex presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani.
Biografia
Nato a Canosa di Puglia, nel 1996 venne eletto nel consiglio comunale del suo paese, diventando nel 1997 assessore. Nel 2000 ricoprì la carica di capogruppo di Forza Italia nel rinnovato consiglio comunale di Canosa. Nel 2002 viene eletto poi sindaco (al ballottaggio), venendo riconfermato nel 2007 con ampia percentuale di preferenze (70,1% al primo turno). Lo stesso anno diventa vicepresidente della sezione pugliese dell'ANCI.
L'8 giugno 2009, dopo le elezioni amministrative, fu nominato primo presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani con la coalizione di centro-destra. In contemporanea assume ancora la carica di Primo Cittadino nel suo comune.
Francesco Ventola, dal 2003 al 2009, ha lavorato per emanare un nuovo Piano regolatore detto Pug del comune di Canosa di Puglia.
Una volta concluso il suo mandato da presidente provinciale, tra maggio e giugno 2015 viene eletto consigliere di opposizione alla Regione Puglia nelle file della lista Oltre con Fitto, in appoggio al candidato governatore Francesco Schittulli.
Controversie giudiziarie
Il 22 dicembre 2008, Ventola è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Trani ad otto mesi di reclusione, assieme ad altri quattro assessori, per abuso d'ufficio, in seguito alla concessione gratuita di infrastrutture comunali nel periodo 2002-2004. Il verdetto è stato poi ribaltato in sede di Appello a Bari il 15 ottobre 2010, con assoluzione piena per tutti gli imputati in quanto "il fatto non sussiste".