Francesco II Moncada
Quick Facts
Biography
Francesco Moncada de Luna di Paternò (1569 – 1592) è stato un politico e militare italiano del XVI secolo.
Fu terzo principe di Paternò, quarto duca di Bivona, conte di Caltanissetta, Collesano, Adernò, Sclafani, Caltabellotta e Centorbi, barone di Melilli, di Motta Sant'Anastasia, di Belice, di San Bartolomeo e di Malpasso.
Biografia
Nacque da Cesare e da Aloisia de Luna y Vega, duchessa di Bivona, che rimasta vedova nel 1571, provvide alla sua educazione e lo avviò agli studi filosofici e scientifici.
Alla morte del padre, ricevette l'investitura a principe di Paternò, resa esecutiva alla maggiore età, e per via materna ottenne la ducea di Bivona, che dai de Luna passò quindi ai Moncada. Unitosi in matrimonio a Maria d'Aragona e La Cerda, duchessa di Montalto, dall'unione nacquero cinque figli.
Di animo pio e generoso, e gran benefattore, fondò il Collegio dei Gesuiti, il Convento dei Cappuccini e un ospedale a Caltanissetta, fece costruire alloggi per i poveri nei suoi feudi, e nel 1588 acquistò il Palazzo Ajutamicristo di Palermo, che divenne dimora ufficiale della famiglia.
Capitano generale dell'esercito del Regno di Sicilia dal 1591, morì in battaglia ad Adernò contro i Turchi nel 1592, all'età di ventitré anni.
Discendenza
Dall'unione con la duchessa Maria d'Aragona e La Cerda ebbe cinque figli:
- Luisa;
- Cesare;
- Antonio;
- Giovanni;
- Isabella;
Note
Bibliografia
- F. M. Emanuele Gaetani - Della Sicilia nobile - Palermo, Stamperia dei Santi Apostoli, 1754.
- G. A. della Lengueglia - Ritratti della prosapia et heroi Moncadi nella Sicilia - Valenza, Sacco, 1627.
- G. Savasta - Memorie storiche di Paternò - Catania, Galati, 1907.