Francesca Zaccariotto
Quick Facts
Biography
Francesca Zaccariotto (San Donà di Piave, 1º marzo 1962) è una politica italiana, è stata l'ultimo Presidente della ex Provincia di Venezia.
Biografia
Si laurea in Scienze della formazione presso l'Università degli Studi di Trieste, per poi seguire un master per la Dirigenza nell'ente locale all'Università Bocconi di Milano. Ha lavorato come responsabile dei servizi sociali nei comuni di Spinea e Jesolo.
Carriera politica
È entrata in politica nel 1994 militando sin dall'inizio nella Lega Nord. Alle amministrative del 1998 è entrata nel consiglio comunale di San Donà di Piave tra le file dell'opposizione. Candidata sindaco alla testa di una coalizione di centrodestra, è stata eletta alle successive amministrative del 2003, venendo poi riconfermata alle elezioni del 2008.
Alle amministrative del 2009 è stata eletta presidente della provincia di Venezia, battendo al secondo turno l'uscente Davide Zoggia.
Con le amministrative del 2013 è tornata in consiglio a San Donà, ora nell'opposizione, come capolista della lista civica di centrodestra Francesca Zaccariotto per Smart City. Inizialmente destinata a candidato unico del centrodestra nelle elezioni comunali di Venezia del 2015 con la lista "Venezia domani", ha corso poi con il sostegno di Fratelli d'Italia e di alcune liste civiche. A seguito della vittoria del centrodestra viene nominata assessore ai lavori pubblici nella giunta Brugnaro.
Note
Altri progetti
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Francesca Zaccariotto