Ferdinando Pratesi
Quick Facts
Biography
Ferdinando Francesco Gallo Maria Pratesi (Bologna, 4 aprile 1831 – Milano, 23 marzo 1879) è stato un coreografo italiano. Fu il principale coreografo ad avvalersi della collaborazione di Romualdo Marenco prima di Luigi Manzotti.
Biografia
Ferdinando Pratesi nacque a Bologna il 4 aprile 1831 da Gaspare e Gaetana Galletti, entrambi ballerini. La sorella della madre, Carolina Galletti, divenne una celebre ballerina a livello internazionale. La famiglia, di origini toscane, visse in diverse città italiane prima di stabilirsi a Milano. Dopo aver esordito nel mondo del teatro come mimo e ballerino nei principali teatri dell'epoca, Ferdinando si dedicò alla composizione coreografica ottenendo un discreto successo. Risale al 1868 la prima collaborazione col compositore novese Romualdo Marenco, al quale Pratesi affidò l'incarico di musicare l'azione di Cleofe (poi ribattezzata Armida), nonché dei successivi balletti Bianca di Nevers, Day-Sin, L'astro degli Afgan, Giuditta e La Tentazione (poi Ermanzia). Bianca di Nevers resta il principale successo di Pratesi, tanto che fu scelto dalla Scala di Milano per lo spettacolo di inaugurazione dell'Esposizione Universale di Belle Arti del 28 agosto 1872, alla presenza di re Vittorio Emanuele II.
Pratesi sposò Filomena Panizza, anche lei mimo e che si esibì insieme a lui, dalla quale ebbe tre figli maschi (Alfonso, Isidoro, Giovanni - quest'ultimo collaborò anch'egli con Marenco, sempre alla Scala, con un certo successo).
Ferdinando Pratesi morì a Milano nel 1879, a soli 48 anni, per problemi cardiaci; fu in seguito sepolto nel cimitero Monumentale della città. Discendenti del coreografo sono tuttora viventi.
Balletti
- Armida, 1868 (inizialmente presentata col nome di Cleofe), musica di Romualdo Marenco
- Giuditta, 1869, musica di Romualdo Marenco
- Bianca di Nevers, 1870, musica di Romualdo Marenco, liberamente ispirato al romanzo Le Bossu di Paul Féval
- Lionna,1873-1874
- La Tentazione (poi Ermanzia), 1874, musica di Romualdo Marenco
- Nelly, 1878
- Day-Sin, 1879, musica di Romualdo Marenco
- L'astro degli Afgan, 1879, musica di Romualdo Marenco
- Adriana di Lecouvreur
- Il proscritto fiammingo
- Amore a sessant'anni
- Un patto infernale