peoplepill id: ferdinando-guerci
FG
Italy
8 views today
9 views this week
Ferdinando Guerci
Partigiano italiano

Ferdinando Guerci

The basics

Quick Facts

Intro
Partigiano italiano
Places
Gender
Male
Place of birth
Parma, Italy
Place of death
Farini, Emilia-Romagna, Italy
Age
20 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ferdinando Guerci

Ferdinando Guerci, noto anche con lo pseudonimo di "Caio" (Parma, 19 gennaio 1924 – Farini d'Olmo, 27 giugno 1944), è stato un partigiano italiano, medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Biografia

Aveva soltanto 18 anni quando si era arruolato volontario nella Milizia fascista, ma aveva fatto presto a ricredersi, tanto che è stato, in Emilia, uno dei primi combattenti della guerra di liberazione. Era vice comandante della Brigata "Caio" (proprio dal suo soprannome), che operava nel piacentino e nel parmense, quando con i suoi uomini si trovò impegnato a Farini d'Olmo in un violento scontro con i fascisti che presidiavano la località. Il combattimento durò 36 ore e quando Guerci guidò il vittorioso assalto conclusivo, cadde colpito a morte mentre tentava di porre in salvo un compagno gravemente ferito.

Onorificenze

«Vice comandante di una brigata partigiana, durante un cruento combattimento per la conquista di un abitato tenuto da un forte presidio nazifascista, dopo un'alterna lotta durata trentasei ore, si lanciava, alla testa dei suoi uomini, in un supremo assalto che decideva le sorti della battaglia, travolgendo il nemico sbaragliato dall'epico urto. Visto un compagno cadere nel folto della mischia, accorreva per raccoglierlo e mentre ne trasportava il corpo dolorante difendendolo col lancio di bombe a mano, veniva mortalmente colpito. Esalava lo spirito eroico nel supremo gesto di fraterna abnegazione. Fulgido esempio di superba audacia e di alto cameratismo.»
— Farmi d'Olmo (Piacenza), 27 giugno 1944.

Bibliografia

  • Teresa Malice, Ferdinando Guerci. Tracce di "Caio". La Resistenza di Ferdinando Guerci, giovane operaio antifascista, Parma, Istituto storico della Resistenza di Parma/Liceo scientifico "G. Marconi", 2015.

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ferdinando Guerci is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Ferdinando Guerci
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes