Felipe Caronti
Quick Facts
Biography
Felipe Caronti (anche noto come Filippo Caronti) (Como, 8 luglio 1813 – Bahía Blanca, 16 ottobre 1883) è stato un ingegnere argentino di origine italiana che diede un grande apporto allo sviluppo della nuova città argentina di Bahía Blanca e che realizzò lavori topografici nella regione.
A causa della sua profonda fede repubblicana ed indipendentista, nel 1848 partecipò ai moti rivoluzionari contro gli austriaci nella città natale di Como. Condannato a morte, si rifugiò dapprima in Svizzera, a Zurigo, dove tessé strette relazioni con Giuseppe Mazzini, testimoniate anche dal rapporto epistolare tra i due. Successivamente, nel 1855, a seguito del fallimento del progetto mazziniano di un'Italia repubblicana, si imbarcò su un vapore alla volta dell'Argentina che divenne la sua patria d'adozione.
Fu quindi Capitán de Administración de la Legión Agrícola Militar, e poi colonnello dell'esercito argentino. Disegnò il secondo edificio della Cattedrale della città (antecedente all'attuale) e diresse la costruzione della prima scuola pubblica locale.
Nel 1865 fece parte della nuova Comisión Municipal Bahiense. Divenne anche celebre perché realizzò le prime previsioni meteorologiche della provincia e studiò la distribuzione dell'acqua potabile. Gli fu dedicata una via a Bahia Blanca quando era ancora vivo, a testimonianza del prestigio conquistato. Alla sua morte, nel 1883, fu menzionato come "el hombre más importante de Bahía Blanca". Fu sepolto nel cimitero vecchio, l'attuale plaza Pellegrini.
Uno de suoi figli, Luis Caronti, fu il secondo intendente municipale di Bahía Blanca nonché il primo nato sul posto. Volle anche lasciare una cospicua eredità personale ad alcune istituzioni benefiche della città. Nel febbraio del 2011 è stata ufficializzata dal parlamento regionale la richiesta che venga dichiarato solennemente “cittadino illustre” della regione bonairense.
Bibliografia
- "Guida delle fonti per la storia dell'America latina" di Elio Lodolini, 1976, ed. M.BB.CC.
- "Storia dell'emigrazione italiana in Argentina", di Niccolò Cuneo, 1940.
- " Historia de los italianos en la Argentina " di Jorge F. Sergi, 1940, ed. Italo-Argentina.
- "Vida y obra de Felipe Caronti", di CABRE MORE Enrique, Bahía Blanca, 1933, ed. Panzini