peoplepill id: exakestidas
E
9 views today
10 views this week
Exakestidas
Incisore di conii greco-antico

Exakestidas

The basics

Quick Facts

Intro
Incisore di conii greco-antico
Gender
Male
Exakestidas
The details (from wikipedia)

Biography

Exakestidas, (in greco antico: ᾿Εξακεστίδας) (... – ...), è stato un medaglista e un incisore di coni greco antico, attivo alla fine del V secolo a.C. a Camarina.

Tetradracma
Atena su quadriga veloceEracle
AR
Tetradracma (altro esemplare)
Atena su quadriga veloceEracle
AR
Didramma
dio fluviale HipparisNinfa Camarina su cigno
AR; didracma non firmato

Biografia

Exakestidas è stato un incisore di conii siciliano attivo alla fine del V secolo che ha firmato due tetradracmi e un didracma di Camarina. Non abbiamo altre notizie su questo incisore oltre alle firme poste sui conii da lui incisi.

La firma si presenta o per esteso, , o abbreviata, .

Le monete

La didracma presenta al dritto la testa del dio fluviale Hipparis e al rovescio la ninfa Camarina.

Hipparis è raffigurato come un giovane, dotato di corna (toro androprosopo), i capelli sono fissati con un diadema. Sotto il taglio del collo c'è la firma,mentre l'etnico è(kamarinaion, cioè degli abitanti di Camarina).

La ninfa Camarina è raffigurata seduta su un cigno, che nuota, ad ali aperte. La ninfa è identificata dal nome(kamarina), tiene sollevato in alto il peplo gonfiato.

Il primo tetradramma presenta su un lato la testa giovanile di Eracle e sull'altro una quadriga veloce.

Testa di Eracle, volto a sinistra, ha come copricapo una pelle di leone; l'etnico, , è situato davanti e tutto è raccolto entro un leggero cerchio incuso.

Nell'altro lato c'è Atena, con l'elmo ornato da lungo cimiero e con il chitone, guida una quadriga veloce che corre verso destra, con la mano destra tiene il kentron e con la sinistra le redini; in alto una Nike in volo verso sinistra, la incorona con una corona di alloro adorna di nastri; sulla linea di esergo, con caratteri minuti, c'è la firma, ; in esergo sono raffigurate due anfore. Le anfore in esergo sono collegate tra loro da una linea e sono interpretate come il premio per una corsa di carri in onore della dea e quindi piene dell'olio a lei sacro.

L'altro tetradramma presenta gli stessi tipi con una variante: davanti alla testa di Eracle è raffigurato un dittico e sulle due pagine c'è la firma nella forma.

Bibliografia

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Exakestidas is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Exakestidas
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes