peoplepill id: euprassio
FE
Italy
3 views today
5 views this week
Flavius Eupraxius
Roman official

Flavius Eupraxius

The basics

Quick Facts

Intro
Roman official
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Mauretania Caesariensis, Ancient Rome
The details (from wikipedia)

Biography

Flavio Euprassio (in latino: Flavius Eupraxius; floruit 367-384; ... – ...) fu un funzionario dell'Impero romano.

Biografia

Euprassio era mauro e proveniva dalla Mauretania Cesariense; secondo Ammiano Marcellino, fu un uomo sempre retto e incorruttibile, anche di fronte alle pressioni dell'imperatore.

Nel 367 era magister memoriae; quando Valentiniano I elevò il figlio al rango di Augusto, Euprassio fu il primo ad acclamare ad alta voce «la famiglia di Graziano merita ciò», e per questo fu immediatamente nominato quaestor sacri palatii, carica che resse fino al 370. Una volta che Valentiniano I fece uccidere dei magistrati cittadini, Euprassio lo ammonì, affermando che sarebbero stati considerati martiri cristiani. In un'altra occasione, in cui una commissione del Senato (composta da Pretestato, Venusto e Minervio) aveva chiesto a Valentiniano di non permettere al prefetto Massimino di sottoporre i senatori a torture e in cui l'imperatore aveva negato l'addebito, accusando i messi, Euprassio intervenne a difesa degli ambasciatori, risolvendo la situazione.

Il 14 febbraio del 374 è attestato in carica come praefectus urbi di Roma; si occupò anche di costruire un nuovo foro. Probabilmente era ancora in vita nel 384.

Ricevette alcune lettere da Quinto Aurelio Simmaco.

Bibliografia

  • «Flavius Eupraxius», PLRE I, pp. 299-300.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Flavius Eupraxius is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Flavius Eupraxius
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes