Ercole d'Este di Sigismondo
Quick Facts
Biography
Ercole d'Este (... – Castellarano, 1512) figlio di Sigismondo I d'Este. 1º Conte di Corteolona, 2° Signore di San Martino in Rio, Campogalliano e Castellarano. Signore del Vicariato di Belgioioso.
Biografia
Figlio di Sigismondo I d'Este e di Pizzocara.
Nel 1475 gli vennero concessi, dal Duca di Milano, i titoli di conte di Corteolona e di Signore del Vicariato di Belgioiso.
Il 28 novembre 1492 sposa Angela Sforza, figlia di Carlo Sforza e di Bianca Simonetta; il padre della moglie era figlio illegittimo del Duca di Milano Galeazzo Maria.
Nel 1507, alla morte del padre, gli succede nel titolo di Signore del feudo di San Martino; tuttavia soltanto nel 1510 abbondò lo stato milanese e rientrò nei suoi territori.
Nel 1510 venne nominato Governatore di Modena; incarico che ricoprì fino al 1511, anno in cui fu costretto a fuggire da Modena a seguito dell'occupazione della città da parte delle truppe pontificie di Papa Giulio II. Ercole si ritirerà a Castellarano morendovi l'anno seguente.
Nel 1512 gli succede l'unico figlio maschio Sigismondo, che era in quel momento al servizio del Re di Spagna.
Discendenza
Sposò Angela Sgorza, dalla quale ebbe due figli:
- Sigismondo II (? - 1579), 1º Marchese di Borgomanero e Porlezza, 3° Signore di San Martino in Rio, Campogalliano e Castellarano, 2º Conte di Corteolona e Signore del Vicariato di Belgioioso;
- Lucrezia (? - 1546), sposò nel 1512 Manfredo Da Correggio, conte Sovrano di Correggio e conte del Sacro Romano Impero.