peoplepill id: enrico-mastrobuono
EM
Italy
6 views today
6 views this week
Enrico Mastrobuono
Italian magistrate and historian

Enrico Mastrobuono

The basics

Quick Facts

Intro
Italian magistrate and historian
Places
Gender
Male
Place of birth
Castellaneta, Province of Taranto, Apulia, Italy
Place of death
Taranto, Province of Taranto, Apulia, Italy
Age
94 years
The details (from wikipedia)

Biography

Enrico Mastrobuono (Castellaneta, 28 febbraio 1896 – Taranto, 20 novembre 1990) è stato un magistrato e storico italiano.

Studiò giurisprudenza a Napoli, dove si laureò nel 1918. Entrato in magistratura, fu presidente del Tribunale di Ravenna, poi magistrato di Corte di Cassazione e quindi presidente del Tribunale di Venezia. Promosso al grado superiore, fu nominato presidente della Corte d'appello di Brescia prima e di Bologna poi. Terminò la sua carriera giudiziaria nel 1966.

È stato il più importante storico di Castellaneta: nel 1943 pubblicò il suo primo volume, "Castellaneta e il suo territorio dalla preistoria al Medioevo", frutto di analisi delle fonti classiche e del materiale preistorico e archeologico da lui rinvenuto in questo territorio.

In seguito approfondì l'indagine sull'età medioevale attraverso lo studio di pergamene conservate presso la Curia Vescovile. Trascrisse quindi due volumi: "Castellaneta e i suoi documenti dalla fine del secolo XII alla metà del XIV e il Principato di Taranto" (1969), "Castellaneta dalla metà del secolo XIV all'inizio del XVI e il Principato di Taranto" (1978).

L'ultima opera del Mastrobuono è intitolata "Castellaneta dal Paleolitico al Tardo Romano", pubblicata nel 1985: in essa l'autore riprende il discorso sugli insediamenti archeologici analizzato in precedenza.

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Enrico Mastrobuono is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Enrico Mastrobuono
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes