Emilio Renzi
Quick Facts
Biography
Emilio Renzi, noto anche con i nomi d'arte di Aldo Visconti e di Marcello Ferrero (Faenza, 2 novembre 1908 – Torino, 3 ottobre 1990), è stato un tenore italiano.
Biografia
Tenore lirico leggero, dalla voce piccola ma ben emessa e di notevole musicalità, studiò canto e studio dello spartito con il tenore Andrea Toscani e il maestro Emilio Piccoli.
Il suo debutto avvenne il 28 dicembre 1932, al Teatro Martinetti di Garlasco, come protagonista in Faust di Gounod, sotto la direzione del maestro Ghiglia. Nel 1937 al Teatro Carignano di Torino è il contino del Fiore in Crispino e la comare con Afro Poli seguito dal duca di Mantova in Rigoletto con Mercedes Capsir e Carlo Galeffi, Zorzeto ne Il campiello con Magda Olivero e Poli e Ramiro ne La Cenerentola con la Capsir, Ernesto Badini ed Italo Tajo.
Cantò più volte al Teatro alla Scala di Milano e nei principali teatri italiani, ottenendo consensi da parte del pubblico. Grazie alla sua voce particolarmente fonogenica, fu interprete di alcune esecuzioni operistiche e operettistiche presso l'EIAR (attuale Rai).
Negli anni trenta e quaranta, Renzi conobbe una grande popolarità, noto non solo agli appassionati di lirica (prese parte all'incisione della prima opera completa su dischi a 78 giri Cetra dell'opera Norma diretta da Gino Marinuzzi), ma anche nel campo della musica leggera dove, con lo pseudonimo Aldo Visconti, divenne famoso incidendo centinaia di canzoni, tra le quali una ricca serie di quelle cosiddette "di regime".
Nel 1939 sposò la giovane soprano Marcella Ferrero.
Al termine della seconda guerra mondiale, il tenore faentino trovò chiuse le porte dei teatri italiani, per i suoi trascorsi di simpatia verso il regime fascista. Tornò a cantare solo agli inizi degli anni cinquanta, quando ottenne un ruolo di corista alla Rai di Torino, dove lavorò per sedici anni. Ancora a settant'anni era in grado di esibirsi in concerto.
Morì a Torino nella tarda notte del 3 ottobre 1990 per un attacco cardiaco.
Repertorio
Opera
- Giovanni Paisiello
- Nina, o sia La pazza per amore (Lindoro)
- Domenico Cimarosa
- Il matrimonio segreto (Paolino)
- Luigi e Federico Ricci
- Crispino e la comare (Contino del Fiore)
- Wolfgang Amadeus Mozart
- L'oca del Cairo (Biondello)
- Così fan tutte (Ferrando)
- Gaetano Donizetti
- L'elisir d'amore (Nemorino)
- Don Pasquale (Ernesto)
- Gioachino Rossini
- La Cenerentola (Ramiro)
- Il barbiere di Siviglia (Almaviva)
- Vincenzo Bellini
- Norma (Flavio)
- Charles Gounod
- Faust (Faust)
- Giuseppe Verdi
- Rigoletto (Il duca di Mantova)
- Falstaff (Fenton)
- Un ballo in maschera (Un giudice)
- Carl Maria Von Weber
- Oberon (Oberon)
- Ermanno Wolf-Ferrari
- Il campiello (Zorzeto)
- Giacomo Puccini
- La bohème (Rodolfo)
- La rondine (Prunier)
- Jacopo Napoli
- Un curioso accidente (Mr. De la Coteire), opera in prima assoluta mondiale, Bergamo, Teatro Donizetti, 19 settembre 1950
- Sergej Prokof'ev
- L'amore delle tre melarance (Il principe Tartaglia)
- Richard Strauss
- Il cavaliere della rosa (maggiordomo di Faninal)
- Igor' Fëdorovič Stravinskij
- Mavra (Mavra)
- Felice Lattuada
- Le preziose ridicole (Mascarille)
- Adriano Lualdi
- La grançeola (Marchetto)
Operetta
- Ruggero Leoncavallo
- La reginetta delle rose (Max)
Leggera
- Ciao! Ciao! Bel soldatin!
Bibliografia
- Evaristo Pagani, Raccolta Biografie Cantanti Lirici Italiani, Albino, 2009.
- Daniele Rubboli, Inseguendo un sogno, in: L'Opera, mensile per il mondo del melodramma, Anno V, n.44, marzo 1991, p. 73.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 61744889 · ISNI (EN) 0000 0000 5518 8603 · LCCN (EN) no2001014546 · BNF (FR) cb14020578f (data) · WorldCat Identities (EN) lccn-no2001014546 |
---|