peoplepill id: ekaterina-dmitrievna-golicyna
EDG
Russia
6 views today
7 views this week
Ekaterina Dmitrievna Golitsyna
18th century Russian noblewoman

Ekaterina Dmitrievna Golitsyna

The basics

Quick Facts

Intro
18th century Russian noblewoman
Places
Work field
Gender
Female
Place of birth
Saint Petersburg, Tsardom of Russia
Place of death
Paris, France
Age
41 years
The details (from wikipedia)

Biography

Ritratto Ekaterina Cantemir, di Charles-André van Loo, 1759.

Ekaterina Dmitrievna Golicyna, in russo: Екатерина Дмитриевна Голицына, nata Cantemir (San Pietroburgo, 4 novembre 1720 – Parigi, 2 novembre 1761), è stata una nobildonna russa.

Biografia

Figlia del principe moldavo Dimitrie Cantemir (1673-1723). Nel 1711, suo padre accettò la cittadinanza russa e si trasferì in Russia. Ricevette, da Pietro I, titolo di "Granduca" e nel 1717 sposò la principessa Anastasija Ivanovna Trubeckaja. Ebbero tre figli, ma solo Ekaterina raggiunse l'età adulta perdendo poi il padre a solo quattro anni.

Nel 1744 divenne damigella d'onore, una delle donne più belle, affascinanti e famose dell'entourage dell'imperatrice Elisabetta di Russia. Nel 1745, insieme alla madre, si recò all'estero per raggiungere il secondo marito di sua madre, Luigi d'Assia-Homburg. Dopo la sua morte a Berlino, la madre e la figlia non tornarono immediatamente a casa. Viaggiarono molto, per qualche anno vissero a Parigi, e, solo con la morte del nonno, nel 1750, ritornarono in Russia.

Matrimonio

L'infanzia fu molto dolorosa, e probabilmente fin da giovane sapeva di non poter avere figli. Per molto tempo rifiutò tutte le offerte di matrimonio, e solo in tarda età sposò il principe Dmitrij Michajlovič Golicyn (1721-1793), capitano del reggimento Izmajlovskij. Il matrimonio ebbe luogo il 28 gennaio 1751 presso la corte imperiale, un matrimonio sfarzoso e alla presenza dell'imperatrice Elisabetta. Il giorno successivo al matrimonio ebbe luogo una cena e un ballo al quale furono invitate 200 persone.

Nel 1755 morì la madre. Nel 1757 lasciarono la Russia con lo zio, Ivan Beckoj, giungendo a Parigi.

Nel 1760, il principe Dmitrij Golicyn venne nominato ambasciatore russo a Parigi, ed Ekaterina divenne una delle donne protagonista del palazzo reale di Versailles e Parigi.

Morte

Nel 1761 Dmitrij Golicyn ottenne un nuovo incarico diplomatico a Vienna. Tuttavia, non fu in grado di accettare l'incarico a causa di una grave malattia della moglie.

Morì il 2 novembre 1761. L'anno successivo, i resti della principessa furono trasferiti a San Pietroburgo e sepolti nella Chiesa dell'Annunciazione del Monastero di Aleksandr Nevskij.

Voci correlate

  • Cantemir (famiglia)

Altri progetti

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN253406763 · GND (DE1024337898 · WorldCat Identities (ENviaf-253406763
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Ekaterina Dmitrievna Golitsyna is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Ekaterina Dmitrievna Golitsyna
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes