peoplepill id: egle-becchi
EB
Italy
3 views today
6 views this week
Egle Becchi
Scrittrice e pedagogista italiana

Egle Becchi

The basics

Quick Facts

Intro
Scrittrice e pedagogista italiana
Places
Gender
Female
Birth
Place of birth
Trieste, Province of Trieste, Friuli–Venezia Giulia, Kingdom of Italy
Age
95 years
The details (from wikipedia)

Biography

Egle Becchi

Egle Becchi (Trieste, 21 maggio 1930) è una pedagogista e storica italiana dell'infanzia.

Biografia

Si è laureata all’Università di Milano, dove è stata assistente di pedagogia e ha insegnato come professore incaricato. Diventata professore ordinario di prima fascia, nel 1972, è stata docente nelle Università di Ferrara e Pavia, dove ha tenuto corsi di pedagogia generale e sociale e di storia della pedagogia, fino al 2005.

Nel 1961 pubblica la sua prima opera sulla pedagogia della Gestalt, avviando un percorso di studio dove la coniugazione fra sapere dell’educare e scienze antropiche è al centro della riflessione, con particolare interesse per approcci sperimentali. Di questi analizza gli aspetti metodologici, le implicazioni valutative, operando sovente una verifica empirica. Da tale prospettiva ha istituito a luoghi elettivi della sua ricerca l’asilo nido e la scuola dell’infanzia. L’attenzione e il lavoro nelle istituzioni pubbliche prescolari motiva i suoi studi sulla figura del bambino non solo nell’attualità, ma anche nella sua storia. In quest’area di ricerca Egle Becchi ha saputo indirizzare - non solo in Italia - il lavoro di molti studiosi, contribuendo a sondare un campo originale di studio quale la storia dell’infanzia, avviando e guidando lavori di ricostruzione diacronica, dove l’indagine è stata condotta anche con partner singoli o congruppi, impegnandosi a mettere a punto termini originali, dotati di valenza euristica storiografica, quale il costrutto di “cultura dell'infanzia”.

Emerita dell’Università diPavia, ha avuto la medaglia d’oro quale benemerita della scuola, della cultura e dell’arte.

Va ricordata l’attività di ricerca e di insegnamento svolta da Egle Becchi anche all'estero, specie in ambito europeo, in qualità di rappresentante dell’Italia per il Conseil de l’Europe (1973-1977) nella elaborazione del Thesaurus dei concetti pedagogici; come responsabile per l’Italia dello IEA pre-primary (1997 – 2001); come Gastprofessor presso l’Università di Siegen (2001).

Opere

  • La pedagogia della ‘Gestalt’, La Nuova Italia, 1961
  • (a cura di) Il bambino sociale. Privatizzazione e deprivatizzazione dell’infanzia, Feltrinelli, 1979
  • (con B. Vertecchi, a cura di), Manuale critico della sperimentazione e della ricerca educativa, FrancoAngeli, 1983
  • (a cura di), Storia dell’educazione, La Nuova Italia, 1987
  • (a cura di), I bambini nella storia, Laterza, 1994
  • (a cura di), Manuale della scuola del bambino dai tre ai sei anni, Franco Angeli, 1995
  • (con D. Julia, a cura di), Storia dell’infanzia, Laterza, 1996, coedizione francese e traduzione cinese)
  • Sperimentare nella scuola. Storia, problemi, prospettive, La Nuova Italia, 1997
  • (con A. Bondioli, a cura di, Valutare e valutarsi nelle scuole dell’infanzia del Comune diPistoia. Un modello di formazione degli insegnanti, Edizioni Junior, 1997
  • (con A. Semeraro, a cura di), Archivi d’infanzia. Per una storiografia della prima età, La Nuova Italia, 2001
  • (con M. Ferrari), Cultura per l'infanzia e cultura dell'infanzia: analisi di due casi", Annali di Storia dell'educazione e delle istituzioni scolastiche, XIV, 2007, pp. 177–122.
  • Una pedagogia del buon gusto. Esperienze e progetti dei servizi per l’infanzia del comune di Pistoia, FrancoAngeli, 2010
  • Maschietti e bambine. Tre storie con figure, ETS, 2011

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Egle Becchi is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Egle Becchi
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes