peoplepill id: edward-warren-17
EW
Italy Ireland
3 views today
4 views this week
Edward Warren
Colonel of the Artillery Battalion and Director General of the fortifications of Tuscany

Edward Warren

The basics

Quick Facts

Intro
Colonel of the Artillery Battalion and Director General of the fortifications of Tuscany
Gender
Male
Place of death
Florence, Province of Florence, Tuscany, Kingdom of Italy
The details (from wikipedia)

Biography

Edward Warren, italianizzato in Odoardo Warren (... – Firenze, gennaio 1760), è stato un militare, ingegnere e cartografo irlandese al servizio dei Lorena nel Granducato di Toscana.

Biografia

Di origini irlandesi, il padre Edward Warren (1666–1733) si era stabilito nel 1698 a Nancy al servizio dei duchi di Lorena e, naturalizzato nel 1701, vi aveva ricoperto la carica di direttore del battaglione d'artiglieria e delle fortificazioni. Il figlio servì nell'esercito lorenese, raggiungendo il grado di colonnello nel corpo degli ingegneri, e seguì Francesco Stefano in Toscana, dove si stabilì.

Il 26 aprile 1739 fu nominato dal granduca direttore generale dell'artiglieria e delle fortificazioni di Toscana, esercitando il controllo e la gestione dei porti di Livorno e Portoferraio, degli arsenali e delle fabbriche militari. Tra i principali compiti affidati a Warren ci fu quello di condurre un'estesa indagine per la mappatura di tutte le fortezze e delle città principali del granducato, impresa che lo tenne impegnato fino al 1749, quando venne terminata la Raccolta di Piante delle principali città e fortezze del Granducato di Toscana levate d'ordine di Sua Maestà Imperiale sotto la Direzione del S.re Odoardo Warren colonnello del Battaglione d'Artiglieria e Direttore Generale delle Fortificazioni di Toscana. L'opera, che si avvaleva della collaborazione di esperti ingegneri e cartografi quali Andrea Dolcini, Giuliano Anastagi, Gaetano Benvenuti e Niccola Lotti, si distingue per la ricchezza documentaria del censimento e la precisione planimetrica delle carte, circa sessanta, con la descrizione minuziosa di torri, fortezze e città toscane comprendente inquadramento geografico-territoriale e la suddivisione in categorie militari (prima classe, seconda classe, castelli e torri costiere).

Warren si occupò inoltre di aggiornare e correggere la carta Etruria Vetus et Nova (1724) di Teodoro Vercruys, di fare redigere i volumi Città e fortezze del Granducato e Città murate, ville granducali e fortezze di Toscana, e di guidare Andrea Dolcini nella realizzazione della Carta della Toscana divisa nei stati fiorentino, sanese, pisano e pietrasantese (1755).

Tra il 1742 e il 1752 è documentata la sua attività in vari centri toscani per le attività di smantellamento di varie fortificazioni, come quelle di Sansepolcro, Cortona, Lusuolo, Barga, Montepulciano, Prato, Radicofani, Pitigliano e Sorano. Nel 1743 il Consiglio di reggenza della Toscana lo inviò a Livorno, con il compito di riorganizzare e potenziare la piazzaforte militare, dove rimase fino al 1745; dal 1753 al 1756 svolse le stesse funzioni nella piazzaforte di Portoferraio.

Nel 1748 organizzò il completo riordinamento del battaglione d'artiglieria. Morì a Firenze tra il 4 e il 15 gennaio 1760 e fu succeduto alla guida del battaglione da Giuseppe De Baillou.

Bibliografia

  • Danilo Barsanti (a cura di), Il fondo cartografico dell'Osservatorio Ximeniano di Firenze. Catalogo, Milano, Editrice Bibliografica, 1992.
  • Alessandra Contini, La reggenza lorenese tra Firenze e Vienna. Logiche dinastiche, uomini e governo (1737-1766), Firenze, L.S. Olschki, 2002.
  • Amelio Fara, Claudia Conforti e Luigi Zangheri, Città, ville e fortezze della Toscana nel XVIII secolo, Firenze, Cassa di Risparmio di Firenze, 1978.
  • Leonardo Ginori Lisci, Cabrei in Toscana, raccolte di mappe, prospetti e vedute. Sec. XVI - sec. XIX, Firenze, Cassa di Risparmio di Firenze, 1978.
  • Rosalia Manno Tolu e Anna Bellinazzi (a cura di), L'Archivio di Stato di Firenze, Fiesole, Nardini, 1995.
  • John O'Hart, The Irish landed gentry when Cromwell come to Ireland, Dalcassian Publishing Company, 1887.
  • Mary Sponberg Pedley e Matthew H. Edney (a cura di), The History of Cartography, vol. 4, University of Chicago Press, 2020.
  • Odoardo Warren, Raccolta di piante delle principali città e fortezze del Granducato di Toscana, a cura di Francesco Gurrieri, Firenze, SPES, 1979.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Edward Warren is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Edward Warren
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes