peoplepill id: edo-evers
EE
Germany
2 views today
2 views this week
Edo Evers
Organ builder

Edo Evers

The basics

Quick Facts

Edo Evers
The details (from wikipedia)

Biography

Edo Evers (XVI secolo – XVII secolo) è stato un organaro tedesco od olandese.

Biografia

Della vita di Edo Evers si conoscono solo poche notizie. Nato forse a Groningen, studiò con l'organaro Marten de Mare, figlio di Andreas de Mare. Fra il 1616 e il 1630 è attestata la sua presenza come costruttore di organi in Frisia orientale. Nel 1627 venne emesso un pagamento a Noordbroek in favore di uno sconosciuto "organaro di Marienhafe", che potrebbe essere identificato con Evers.

Opere

Di seguito un elenco, non esaustivo, dei lavori di Edo Evers:

AnnoCittàLuogoImmagineManualiRegistriAnnotazioni
1616-1618Norden (D)LudgerikircheOrgel Blick vom Langschiff.jpgIII/p18Evers, per la realizzazione dello strumento, riutilizzò parte del materiale fonico di un vecchio organo di Andeas de Mare. Arp Schnitger, quando costruì un nuovo organo all'interno della chiesa, a sua volta recuperò parte del materiale di Evers. Vedi la pagina di approfondimento.
1619Osteel (D)Warnfried-KircheOsteel Orgel.jpgII/p13Evers riutilizzò parte del materiale fonico di uno strumento preesistente, costruito da Andreas de Mare fra il 1566 e il 1567. L'organo, restaurato da Jürgen Ahrend fra il 1994 e il 1995, è il secondo più antico della Frisia orientale e uno dei più antichi ancora funzionanti in Germania. Vedi la pagina di approfondimento.
1622Oldersum (D)Oldersumer KircheNo immagine disponibile.svg ? ?Possibile, ma non certa, costruzione di un organo da parte di Evers. Lo strumento, fino al 1796, si trovava a nido di rondine addossato alla parete nord dell'edificio.

Inoltre, esiste notizia di alcune riparazioni eseguite da Evers a Riepe (1619), Noordbroek (?), Zuidbroek (1624), Bingum (1625), Bunde (1625-1626), Stapelmorr (1626) ed Emden (1629-1630).

Bibliografia

Biografie Portale Biografie
Musica classica Portale Musica classica
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Edo Evers is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Edo Evers
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes