Cristiana Collu
Quick Facts
Biography
Cristiana Collu (Cagliari, 1969) è una storica dell'arte italiana e, dal 2015, direttrice generale della Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea di Roma.
Studi e carriera
Si è laureata in lettere con indirizzo artistico centrato sull'arte medievale all'Università degli Studi di Cagliari nel 1993. Si è poi perfezionata in Spagna, prima a Burgos e poi a Madrid, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in studi museali nel 1996. In seguito, compiuto un apprendistato di sei mesi all'Art Gallery of South Wales di Sydney si è trasferita a Roma dove si è specializzata. Nel 1996 ha vinto il concorso per direttore del Museo d'arte della provincia di Nuoro, iscritta dal padre a sua insaputa.
A 27 anni Collu è divenuta così la più giovane direttrice di museo d'Italia. L'esperienza nuorese terminò nel 2012 quando ottenne la direzione del Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto. Questa direzione le valse il premio Art Tribune come miglior direttore di museo. Oltre all'attività dirigenziale, insegna museologia e storia dell'arte contemporanea e, dal 2009, è curatrice del Premio Terna.
Nel 2015, attraverso la selezione internazionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, su iniziativa del ministro Dario Franceschini, è diventata direttrice generale della GNAM di Roma e nella sede museale romana ha introdotto alcune innovazioni.
Opere
- con Gianluca Marziani, Premio Terna 06: L'Arte guarda avanti, Cinisello Balsamo (Mi), Silvana Editoriale, 2014, OCLC 906930296, SBN IT\ICCU\TO0\1922541.
Voci correlate
- Gabriella Belli
- Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea
- Gianfranco Maraniello
- Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto