Costanzo Ferrari
Quick Facts
Biography
Costanzo Ferrari (Sale Marasino, 25 maggio 1815 – Parigi, 7 maggio 1868) è stato uno scrittore, giornalista e saggista italiano.
Biografia
È stato il più importante letterato e patriota di Sale Marasino, paese che sorge sulle sponde del lago d'Iseo. Fra le sue opere principali si ricorda il poemetto Un omaggio alla patria ovvero il Sebino, composto nel 1843 e dedicato a Carlo Cocchetti da Rovato, anche lui patriota e storico che gli resterà per sempre amico (al paese natìo dedica 205 endecasillabi sciolti della prima parte e 22 della seconda).
Dopo queste prime esperienze poetiche si dedicò ai romanzi, tra cui Tiburga Oldofredi, scene storiche del sec. XIII, ambientato a Iseo e a Castel Montecchio di Credaro; Maria da Brescia ovvero l'amore e la patria. Episodio della rivoluzione lombarda negli anni 1848-49, autobiografico. Scrisse anche racconti, tra cui spicca La croce di Pezzuolo, storia romantica di sbirri e contrabbandieri di sale, amori impossibili e storici rapporti tra Gardone Valtrompia e Sale.
Nel 1848, divenuto mazziniano, partecipò ai moti risorgimentali combattendo nella Guardia Nazionale di Brescia. Dopo il fallimento della prima guerra d'indipendenza si rifugiò, esule, in Piemonte (documentati sono i suoi soggiorni a Torino, Cuneo e Vercelli) da dove incominciò a dedicarsi al giornalismo, in particolar modo politico e difensore della causa italiana.
Raggiunto da accuse di collaborazionismo con l'Austria, fece perdere le sue tracce e si trasferì a Parigi, dove restò fino alla morte dedicandosi alla critica della letteratura francese contemporanea e al giornalismo (collaborando con il Courrier franco-italien, fondato e diretto dal patriota siciliano Giacinto Carini), collocandosi nell'ambiente dell'emigrazione italiana che contribuì a creare un movimento di opinione favorevole all'Italia.
Recentemente la biblioteca comunale di Sale Marasino è stata dedicata a Costanzo Ferrari.