peoplepill id: cesare-sambucetti
CS
Italy
1 views today
1 views this week
Cesare Sambucetti
Italian archbishop (1838-1911)

Cesare Sambucetti

The basics

Quick Facts

Intro
Italian archbishop (1838-1911)
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Place of death
Rome, Province of Rome, Lazio, Italy
Age
73 years
The details (from wikipedia)

Biography

Cesare Sambucetti (Roma, 15 febbraio 1838 – Roma, 11 aprile 1911) è stato un arcivescovo cattolico italiano.

Biografia

Ultimo figlio di una famiglia dell'alta borghesia capitolina, nacque a Roma il 15 febbraio 1838 da Angelo e Maria Antonia Raggi. Compiuti gli studi presso il Seminario Romano, conseguì le lauree in teologia, filosofia e diritto civile e canonico.

Ordinato sacerdote nel marzo 1861, celebrò la sua prima messa nella Basilica di Sant'Apollinare a Roma. Professore nel Collegio Urbano di Propaganda e nel Collegio Romano, alla carriera accademica preferì quella diplomatica. Già uditore della nunziatura di Madrid, il 30 marzo 1882 fu inviato in qualità di delegato apostolico a Quito e nominato inviato straordinario nelle repubbliche del Perù, Ecuador e Bolivia.

Consacrato arcivescovo titolare di Corinto il 16 aprile 1882, nel novembre 1883 ottenne la nomina a internunzio apostolico e inviato straordinario in Brasile. Canonico della Basilica Liberiana nel 1886, segretario della Sacra Congregazione del Cerimoniale e assistente al soglio pontificio nel 1893, fu scelto da Papa Leone XIII come inviato straordinario a Londra per il giubileo della Regina Vittoria del 1897. In tale occasione ebbe l'onore, unico fra tutti i rappresentanti stranieri, di essere ricevuto in piedi dalla monarca e di essere ospitato nel Castello di Windsor.

Nominato nunzio apostolico in Germania l'8 gennaio 1900, l'anno seguente, per motivi di salute, dovette rinunciare all'incarico ritirandosi a vita privata. Morì, nella sua città natale, l'11 aprile 1911.

Curiosità

Suo fratello maggiore Achille sposò nel 1848 Antonia Borghese, che si dice fosse figlia del principe Camillo, a cui la moglie Paolina Bonaparte non aveva dato alcuna discendenza legittima.

Controllo di autoritàVIAF: (EN40551044 · GND: (DE132958481
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Cesare Sambucetti is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Cesare Sambucetti
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes