peoplepill id: cecco-da-pesaro
CDP
Italy
6 views today
6 views this week
The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Birth
Place of birth
Pesaro, Italy
Place of death
Montegranaro, Italy
Age
80 years
The details (from wikipedia)

Biography

Cecco da Pesaro, noto anche come Francesco Zanferdini (Pesaro, 1270 circa – Montegranaro, 5 agosto 1350), è stato un religioso italiano. Terziario francescano, il suo culto come beato è stato confermato da papa Pio IX nel 1859.

Biografia

Nato a pesaro in una famiglia benestante, perse presto i genitori e, aggregatosi al terz'ordine francescano, distribuì tutte le sue ricchezze ai poveri e si ritirò a vita eremitica a Montegranaro. Tornato nella sua terra di origine, fondò la chiesa di Santa Maria del Ponte presso Fano e poi un convento sul colle Accio, dove trascorse gran parte del resto della sua vita dedicandosi alla penitenza e alle opere di carità.

Dopo un pellegrinaggio ad Assisi in occasione del giubileo della Porziuncola, nel 1347 fondò a Pesaro con la sua concittadina Michelina, anch'ella terziaria francescana, la scola (confraternita) della Santissima Anunziata, i cui membri si dedicavano alla cura infermi e alla sepoltura dei morti.

Trascorse i suoi ultimi giorni di vita nell'eremo di Montegranaro, dove morì in fama di santità.

Il culto

Poco dopo la morte, il suo corpo venne traslato a Pesaro, in duomo, e sepolto sotto l'altare maggiore. La salma fu poi collocata nella cappella delle beate.

Papa Pio IX, con decreto del 31 marzo 1859, ne confermò il culto con il titolo di beato.

Il suo elogio si legge nel martirologio romano al 5 agosto.

Bibliografia

  • Il martirologio romano. Riformato a norma dei decreti del Concilio ecumenico Vaticano II e promulgato da papa Giovanni Paolo II, LEV, Città del Vaticano 2004.
  • Congregatio de Causis Sanctorum, Index ac status causarum, Città del Vaticano 1999.
  • Filippo Caraffa e Giuseppe Morelli (curr.), Bibliotheca Sanctorum (BSS), 12 voll., Istituto Giovanni XXIII nella Pontificia Università Lateranense, Roma 1961-1969.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Cecco da Pesaro is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Cecco da Pesaro
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes