peoplepill id: carlo-erba
CE
Italy
1 views today
1 views this week
Carlo Erba
Italian pharmacist and entrepreneur

Carlo Erba

The basics

Quick Facts

Intro
Italian pharmacist and entrepreneur
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Vigevano, Province of Pavia, Lombardy, Italy
Place of death
Milan, Province of Milan, Lombardy, Italy
Age
76 years
The details (from wikipedia)

Biography

Carlo Erba (Vigevano, 17 novembre 1811 – Milano, 6 aprile 1888) è stato un farmacista e imprenditore italiano, fondatore della casa farmaceutica omonima.

Biografia

Dopo aver compiuto gli studi umanistici a Vigevano, nel 1828, a 17 anni, si trasferisce a Milano per compiere l'apprendistato di farmacista.

Nell'ottobre del 1833 si iscrive alla Facoltà di Medicina e Farmacia dell'Università di Pavia; durante gli studi frequenta come praticante la farmacia Grammatico di Vigevano, ove approfondisce le conoscenze sulle metodologie messe a punto da Friedrich Sertürner per l'estrazione degli alcaloidi dell'oppio, e quelle per la produzione dello zucchero dalla barbabietola.

L'"Antica Farmacia Brera" in via Fiori Oscuri, a Milano. Come ricorda la lapide accanto all'ingresso, qui ebbe origine nel 1837 quella che sarebbe diventata la prima azienda farmaceutica italiana, la Carlo Erba.

Nel 1837 torna a Milano ove prende in gestione l'Antica Farmacia di Brera, in via dei Fiori Oscuri. Attorno al 1847 partecipa, assieme a Andrea Verga, Giovanni Polli, Cesare Lombroso ai primi esperimenti sull'uso terapeutico della Cannabis, compiendo i primi tentativi di estrazione dei principi attivi della pianta e avviando nel 1849 il commercio di preparazioni galeniche a base di canapa presso la sua farmacia .

Nel 1853 aprì il primo laboratorio farmaceutico in Italia, contiguo alla sua farmacia; forte del successo commerciale ottenuto, nel 1867 aprì uno stabilimento alla periferia di Milano, che col tempo diverrà la più grande industria chimico-farmaceutica del paese, appunto la Carlo Erba.

Erba fondò la Società elettrica Edison e, al Politecnico di Milano, l'Istituzione Elettrotecnica Carlo Erba.

Morì il 6 aprile del 1888 nominando suo erede universale il fratello minore Luigi Erba, musicista, che gli succede alla guida dell'azienda.

Nel 1978 l'azienda è stata fusa con la Farmitalia del Gruppo Montedison e entrambe, nel 1993, sono state acquisite dal gruppo svedese Pharmacia.

Note

Bibliografia

  • S. Casmirri, Erba, Carlo, voce (online) del «Dizionario Biografico degli Italiani»

Altri progetti

Altri progetti

Collegamenti esterni

  • Voce (online) dell'Enciclopedia Italiana
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Carlo Erba is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Carlo Erba
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes