peoplepill id: carlo-centurione-scotto-1
CCS
Italy
5 views today
4 views this week
Carlo Centurione Scotto
Avvocato e politico italiano

Carlo Centurione Scotto

The basics

Quick Facts

Intro
Avvocato e politico italiano
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Genoa, Italy
Place of death
Alassio, Italy
Age
80 years
Carlo Centurione Scotto
The details (from wikipedia)

Biography

Carlo Centurione Scotto

Deputato del Regno d'Italia
Durata mandato1909 –
1920
LegislatureXXIII, XXIV
CollegioCairo Montenotte
Sito istituzionale

Dati generali
Titolo di studiolaurea in giurisprudenza
Professioneavvocato

Carlo Centurione Scotto (Genova, 19 ottobre 1877 – Alassio, 26 marzo 1958) è stato un avvocato e politico italiano.

Parlamentare del Regno d'Italia per undici anni, la sua vita fu segnata dalla prematura morte del figlio Vittorio in un incidente aereo: tale tragedia lo portò ad interessarsi allo spiritismo e ad organizzare numerose sedute spiritiche nel proprio castello di Millesimo (provincia di Savona) nel tentativo di mettersi in contatto con l'anima del figlio. I resoconti di quelle riunioni, ed in particolare un presunto caso di teletrasporto, divennero molto conosciuti e discussi a livello internazionale, anche con aspre polemiche che portarono alle clamorose dimissioni per protesta di sir Arthur Conan Doyle dalla Società per la Ricerca Psichica di Londra.

Biografia

Il marchese Carlo Centurione Scotto nel 1929

Appartenente ad una casata che aveva dato alla Repubblica di Genova ben sei dogi e che, sembra avesse avuto fra i suoi dipendenti anche Cristoforo Colombo, fu cultore di ogni forma d'arte e grande appassionato di ippica. Sposò la marchesa Maria Luisa Cattaneo di Belforte (1881–1939), da cui ebbe i figli Vittorio, pilota di aerei, e Giacomo (detto Mino, 1906–1997).

All'inizio del XX secolo acquistò l'ex monastero di Santo Stefano a Millesimo (provincia di Savona), che fece restaurare dagli architetti fiorentini Gino Coppedè e Adolfo Coppedè che lo trasformarono in un castello in stile eclettico neo gotico-rinascimentale.

Venne eletto alla Camera dei deputati nel 1909 nel collegio elettorale di Cairo Montenotte e riconfermato nel 1913. Nello stesso anno venne denunciato per diffamazione a mezzo stampa a danno dell'on. Bovetti. Il 18 novembre 1918, in occasione della riapertura dei lavori parlamentari dopo la vittoria della prima guerra mondiale, accusò pubblicamente Giovanni Giolitti di tradimento alla patria, avendo assistito personalmente, travestito da facchino d'albergo, ad un presunto incontro segreto tra lo statista italiano, alcuni parlamentari e l'ex primo ministro francese Joseph Caillaux avvenuto a Bardonecchia il 12 agosto 1917 per organizzare una rivoluzione a Torino. Tale scandalo portò all'apertura di un'indagine da parte del Tribinale militare di Genova e di una commissione parlamentare appositamente costituita e presieduta da Francesco Pistoja per accertare - secondo le parole di Giolitti - se alla Camera ci fosse "un traditore o un calunniatore", ma l'esame dei documenti prodotti non fornirono alcun fondamento alle accuse di tradimento, tanto che alla fine più voci chiesero l'allontamento permanente dell'onorevole Centurione Scotto, ormai isolato dai suoi stessi compagni di partito, dall'aula della Camera dei deputati.

Nel 1919 fu tra i legionari che occuparono Fiume guidati da Gabriele D'Annunzio.

A seguito della tragica morte del figlio Vittorio Centurione Scotto, schiantatosi con un idrovolante nel Lago di Varese il 21 settembre 1926 durante gli allenamenti per la Coppa Schneider, Carlo e la moglie non vollero mai rassegnarsi e cercarono di contattare l'anima del figlio attraverso sedute spiritiche nel proprio "castello di Millesimo".

In questi anni di disperazione, vennero contratti diversi debiti, che portarono la famiglia alla rovina. Il castello e i terreni di Ronchi di Osiglia furono pignorati, messi all'asta e venduti per pochi soldi. La moglie Luisa invece morì di crepacuore all'età di 53 anni nel 1939 a Roma, dopo che Vittorio Emanuele II le aveva rifiutato la concessione di un ulteriore prestito. Ormai costretto alla miseria, Carlo Centurione Scotto si risposò con una sarta, che lo accudì fino alla morte nel 1958, mentre il figlio Giacomo divenne dirigente Montedison e visse sempre all'ombra del ricordo del fratello, morendo nel 1997 a Genova.

Le sedute spiritiche di Millesimo

Dopo la tragica morte del figlio Vittorio, Carlo Centurione Scotto cercò conforto nella lettura del libro Verso le stelle di Herbert Dennis Bradley, in cui venivano riportati i fenomeni medianici di voce diretta avvenuti alla presenza del medium statunitense George Vallantine. Per il tramite dello spiritista Ernesto Bozzano, Carlo Centurione Scotto fu invitato a Londra per partecipare a tre sedute tenute da Valiantine nell'aprile 1927 a casa di Bradley, durante le quali si sarebbe manifestata la voce del figlio Vittorio tramite lo spirito-guida Bert Everett. Pur non essendo convinto dell'autenticità di quanto avvenuto, Carlo Centurione Scotto tornò in Italia con una tromba acustica d'alluminio donata da Vallantine, con cui continuò gli esperimenti di voce diretta.

Chiostro dell'ex monastero di Santo Stefano, nel Castello Centurione a Millesimo (1929)

Già alla prima seduta spiritica nel castello di Millesimo, diretta da Ernesto Bozzano e con la partecipazione dei coniugi Paolo E. Rossi e Fabienne Fabrége Rossi, le trombe acustiche avrebbero iniziato a levitare in aria, producendo la voce diretta e altre manifestazioni paranormali, tra cui l'apparizione di Eusapia Palladino. Tra il 1927 e il 1929 vennero organizzate molte sedute spiritiche, i cui resoconti furono pubblicati da Bozzano sulla rivista Luce e Ombra e poi raccolti in un libro Altri partecipanti alle sedute furono il professor Tullio Castellani con la moglie Elena, contessa di Colbertaldo di Venezia, i fratelli Gildo e Arrigo Passini, Mino Centurione e la statunitense Gwendolyn Kelley Hack.

I racconti dell'epoca parlano di sedute con voci spirituali, con l'apparizione di un pastore siciliano chiamato Cristo D'Angelo come spirito guida e della materializzazione di piccoli oggetti. In seguito lo stesso marchese scoprì di possedere facoltà medianiche. Infatti, la notte di domenica 29 luglio 1928 si sarebbe verificato uno straordinario episodio della smaterializzazione del marchese, che scomparve improvvisamente verso le 23:30 dalla sala della seduta spiritica (le cui porte erano chiuse con sigilli e ceralacca) dopo aver detto di non sentirsi più le gambe. Solo dopo l'intervento di un altro spirito-guida invocato dalla signora Hack a cui avrebbe fornito alcune indicazioni tramite scrittura automatica, il marchese fu ritrovato verso la 1:00 profondamente addormentato "mentre russava come un violoncello" su un cumulo di fieno e avena nella scuderia, la cui porta era chiusa dall'esterno, con la chiave ancora infilata nella toppa esterna. Dopo essere stato svegliato dal torpore, il marchese si mise a piangere e accusare gli altri partecipanti della seduta per avergli fatto uno scherzo terribile, non credendo possibile l'avvenuto trasporto paranormale del medium.

I resoconti delle sedute e la notizia della smaterializzazione del marchese vennero pubblicate in inglese nel gennaio-aprile del 1929 da Gwendolyn Kelley Hack e E. Maude Bubb e fecero molto scalpore a livello internazionale, non essendosi mai verificato un evento del genere in tempi moderni. I fatti di Millesimo furono oggetto di ampia discussione nella Società per la Ricerca Psichica di Londra: nel 1930 Theodore Besterman e Rudolf Lambert espressero il parere che si fosse trattato di un trucco o un imbroglio, mentre sir Arthur Conan Doyle (autore dei romanzi di Sherlock Holmes) credette vera la storia e diede le dimissioni da socio onorario in segno di protesta, insieme ad altri 77 membri della società.

Negli anni 1990, a seguito di un'indagine del CICAP, è stato scoperto un secondo accesso alle scuderie collegato ad un cortile interno della residenza, cosicché è stato ritenuto ''probabile che il principe abbia voluto vendicarsi dei tanti ciarlatani che lo presero in giro approfittando del suo dolore di padre". Nel 1997-1998 una medium cercò di replicare alcune sedute spiritiche alla presenza di Mino Centurione Scotto, ma venne smascherata dagli esperti del CICAP.

Bibliografia

  • Centurione, ramo familiare Scotto, su treccani.it. .
  • Lo spiritismo in Italia, su lospiritismo.com. .
  • Le sedute spiritiche di Millesimo, su cicap.org. .
  • Simona Bellone, La famiglia di Vittorio Centurione Scotto - Marchesi e Principi al Castello Centurione di Millesimo (Savona)(genealogia Centurione Scotto e Cattaneo Di Belforte, storia dei familiari e del Castello Centurione ex Monastero S.Stefano), Millesimo, caArteiv, 2018, ISBN 978-88-97187-14-1.
  • Simona Bellone, Un grande amore con le ali - Vittorio Centurione Scotto -capitano Regia Aeronautica- L'eroe dimenticato (carriera militare e sportiva, vita privata, sedute spiritiche), Millesimo, caArteiv, 2018, ISBN 978-88-97187-13-4.
  • Simona Bellone, Un grande amore con le ali - Vittorio Centurione Scotto - capitano Regia aeronautica - L'eroe dimenticato, Millesimo, caArteiv, 2018, ISBN 978-88-97187-33-2.
  • Alfredo Ferraro, Le sedute di Millesimo, un impossibile storia vera, Genova, Coop77, 1985.
  • Aalfredo Ferraro, I misteri del castello di Millesimo: un'incredibile storia vera di medianità, Padova, MEB, 1997.
  • (EN) Gwendolyn (Kelley) Hack, Modern Psychic Mysteries: Millesimo Castle, Italy, prefazione di Ernesto Bozzano, Londra, Rider & Company, 1929.
  • Silvio Ravaldini, [url=https://books.google.it/books?id=Nha4oIayvK0C&pg=PA163 "Voce diretta" al Castello di Millesimo], in Ernesto Bozzano e la ricerca psichica: vita e opere di un pioniere della parapsicologia, Roma, Edizioni Mediterranee, 1993,pp. 149-167, ISBN 9788827202746.

Voci correlate

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Carlo Centurione Scotto is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Carlo Centurione Scotto
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes