peoplepill id: camillo-pellissier
CP
Italy
3 views today
3 views this week
Camillo Pellissier

Camillo Pellissier

The basics

Quick Facts

Places
Gender
Male
Place of birth
Valtournenche
Place of death
Dent d'Hérens
Age
42 years
The details (from wikipedia)

Biography

Camillo Pellissier (Valtournenche, 6 agosto 1924 – Dent d'Hérens, 6 agosto 1966) è stato un alpinista italiano.

Guida alpina valdostana, partecipò a varie spedizioni alpinistiche in Patagonia nel 1956, 1957 e 1958, tra cui quella al difficile Monte Sarmiento, conquistato da Carlo Mauri e Clemente Maffei il 7 marzo 1956.

Nel 1959 fu il primo a scalare il Kanjut Sar, ventiseiesima cima del mondo (7760 m), nel Karakorum. La spedizione, capitanata da Guido Monzino, era composta da 12 alpinisti e si avvalse di circa 500 portatori per trasportare 22 tonnellate di materiali. Il 19 luglio Pellissier giunse in vetta in solitaria partendo dal campo 6 posto a quota 6670 m. Il compagno Jean Bich che doveva tentare la vetta assieme a lui fu fermato da crampi gastrici. L'impresa è descritta nel documentario del 1960 Kanjut Sar - la montagna che ha in vetta un lago, diretto da Guido Guerrasio.

Sempre con Guido Monzino, nel 1961 e 1962 partecipò a due spedizioni in Groenlandia. Morì nel 1966 in una scalatata al Dent d'Herens (Alpi Pennine), cadendo all'improvviso dalla cresta Albertini.. Alla sua memoria è dedicato il Bivacco Camillotto Pellissier, collocato a 3325 m sul Dent d'Herens.

Note


Alpinismo Portale Alpinismo
Biografie Portale Biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Camillo Pellissier is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Camillo Pellissier
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes