peoplepill id: bruno-lichene
BL
Italy
6 views today
6 views this week
Bruno Lichene
Military personnel

Bruno Lichene

The basics

Quick Facts

Intro
Military personnel
Places
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Altare, Italy
Place of death
Vesime, Italy
Age
20 years
The details (from wikipedia)

Biography

Bruno Lichene, soprannominato "Milan" (Altare, 1925 – Vesime, 12 febbraio 1945), è stato un partigiano italiano, medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Biografia

Lavorava come elettricista alle Officine "Scarpa e Magnani" di Savona allorché decise di arruolarsi in Aeronautica. Pochi mesi di servizio e l'annuncio dell'armistizio. Il ragazzo divenne così tra i primi partigiani della Liguria. Per la sua determinazione fu nominato presto comandante di nucleo, poi di squadra e infine ispettore di Brigate "Garibaldi" facenti capo alla Divisione "Fumagalli". A Bruno Lichene fu intitolata, dopo il suo sacrificio, la Brigata partigiana "Valle Uzzone" della "Fumagalli".

Ad Altare a Bruno Lichene hanno intitolato una piazza; una via lo ricorda a Savona.

È fra i soli nove partigiani partigiani operanti nel savonese decorati con la medaglia d'oro. Oltre a lui figurano: Augusto Bazzino, Renato Boragine, Giovanni Chiarlone, Roberto Di Ferro, Domenico Lanza, Ermanno Maciocio, Sandro Pertini e Pietro Pajetta.

Onorificenze

«Giovane diciannovenne, animato da alta e pura fede patriottica, si arruolava nelle file partigiane. Durante un breve, ma intenso periodo di attività operativa, svolto in situazioni particolarmente difficili per clima, per terreno e per superiorità di forze nemiche, forniva luminose prove di dedizione al dovere, di iniziativa e di cosciente eroismo. Nel corso di un duro combattimento, ferito a morte da scheggia di mortaio, rifiutava ogni soccorso e chiedeva anzi di venir messo nuovamente al posto di tiratore presso la sua mitragliatrice. Scaricava, a fuoco mirato e per l'ultima volta, la sua arma contro il nemico avanzante, animando la vittoriosa resistenza dei compagni e chiudendo nobilmente la giovane vita al servizio della Patria.»
— Zona di Asti (Gaiona), settembre 1944; Vesine, 12 dicembre 1944.

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Bruno Lichene is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Bruno Lichene
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes