peoplepill id: bernardino-fera
BF
Italy
9 views today
10 views this week
Bernardino Fera
Pittore italiano

Bernardino Fera

The basics

Quick Facts

Intro
Pittore italiano
A.K.A.
Giovanni Bernardino Fera
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Naples
Death
Place of death
Naples
The details (from wikipedia)

Biography

Bernardino Fera (Napoli, 27 maggio 1667 – Napoli, 1714) è stato un pittore italiano.

Biografia

È uno tra gli allievi più promettenti del Solimena, così come il fratello Matteo che in seguito prese gli ordini di padre domenicano interrompendo la sua attività di pittore. La sua espressione artistica si manifesta soprattutto nelle tecniche del dipinto murale e nell'affresco, nel guazzo e nel realizzare apparati e macchine da festa caratterizzanti le manifestazioni artistiche del periodo. Poche sono le sue opere superstiti che decoravano alcune chiese napoletane (andate distrutte durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale).

Nell'ipogeo della basilica di Santa Maria della Sanità sono visibili, gli unici affreschi di Fera, posizionati al di sopra di undici altari. Gli affreschi descrivono il martirio dei santi protocristiani. Nonostante il cattivo stato di conservazione degli affreschi, è possibile riconoscere le scene dei martiri e dei santi protocristiani di chiara ispirazione solimenesca. Le figure di San Liberato e di Sant'Artemio esprimono invece richiami classici nelle figure dei carnefici. Anche la volta dell'atrio della chiesa di Santa Maria del Rifugio presente un suo affresco il cui soggetto è la vergine con il bambino che aiutano le anime del purgatorio.

Bibliografia

Controllo di autoritàVIAF: (EN96287526 · ULAN: (EN500084156
Arte Portale Arte
Biografie Portale Biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Bernardino Fera is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Bernardino Fera
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes