Augusto Rubei
Quick Facts
Biography
Augusto Rubei (Roma, 15 settembre 1985) è un giornalista italiano, esperto di politica internazionale e comunicazione istituzionale.
Biografia
Ha lavorato presso l'agenzia di stampa Asca sotto la direzione di Gianfranco Astori e presso l'agenzia Dire. Ha collaborato per diversi quotidiani e periodici nazionali come La Repubblica, l'Espresso, Il Tempo, Limes, Micromega e Il Fatto Quotidiano occupandosi di islam e mondo arabo.
Nel 2014 ha collaborato con Giovanni Minoli, Mario Sechi e Pietrangelo Buttafuoco al programma radiofonico Mix 24 di Radio 24.
Nel 2016 ha diretto in qualità di spin doctor e portavoce la campagna elettorale di Virginia Raggi, lasciando l'incarico pochi giorni dopo l'elezione a sindaco di Roma.
Ha contribuito, sempre nel ruolo di spin doctor, alla campagna elettorale di Luigi Di Maio per le elezioni politiche del 2018.
È stato portavoce dell'ex Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, portavoce della Vicepresidenza del Consiglio dei Ministri e attualmente ricopre l'incarico di portavoce al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Corriere della Sera gli ha attribuito "la svolta comunicativa" impressa a Luigi Di Maio in occasione del cambio di governo.
In una delle sue consuete pagelle, il giornalista Cesare Lanza lo ha definito "atipico e libero di mente", con "una visione strategica e un’ottima rete di relazioni con la stampa straniera".
È sposato con l'architetto Laura Criscuolo.