peoplepill id: augusto-avancini
AA
Italy
3 views today
3 views this week
Augusto Avancini
Kingdom of Italy politician

Augusto Avancini

The basics

Quick Facts

Intro
Kingdom of Italy politician
Places
Work field
Gender
Male
Place of birth
Strigno, Trentino, Trentino-South Tyrol, Italy
Place of death
Cles, Trentino, Trentino-South Tyrol, Italy
Age
71 years
The details (from wikipedia)

Biography

Augusto Avancini

Deputato dell'Impero Austriaco
Durata mandato24 maggio 1907 –
20 giugno 1911
LegislatureXI
Gruppo
parlamentare
Socialista italiano
CollegioTirolo 6-Trento

Dati generali
Partito politicoPartito Socialdemocratico dei Lavoratori d'Austria

Augusto Avancini (Strigno, 28 febbraio 1868 – Cles, 6 giugno 1939) è stato un politico e commerciante italiano fondatore del Partito socialista trentino con Cesare Battisti e Antonio Piscel.

Biografia

Avancini Augusto Settimio Maria nacque a Strigno da Lodovico, avvocato e Emilia degli Avancini. Alla tenerà età di quattro anni restò orfano e venne allevato dagli zii.

Dopo aver trascorso l'infanzia a Levico, frequentò gli studi inferiori a Trento che dovette lasciare nel 1883 a causa di motivi finanziari. Abbandonati gli studi si dedicò all'attività di commerciante a Trento e Bolzano (1887-1893) dove imparò il tedesco.

Partecipò attivamente ai movimenti socialisti trentini sin dagli albori e nel 1903 fu eletto consigliere comunale a Trento.

Nel 1907 fu eletto deputato al Parlamento di Vienna nel gruppo parlamentare dei Socialdemocratici italiani collaborando con i socialisti austriaci e seguendo la corrente internazionalista fino al 1911 anno in cui venne susseguito da Cesare Battisti.

Con lo scoppio del primo conflitto mondiale rimase a Trento, ma dopo la dichiarazione di guerra dell'Italia all'Austria fu dapprima profugo a Bregenz nel Vorarlberg, quindi confinato a Gross-Siegharts e in un secondo momento a Wiener Neustadt; liberato nel 1917, a Vienna divenne segretario di Valentino Pittoni, deputato socialista triestino. In seguito alla battaglia di Caporetto, fu processato e condannato a dieci anni di carcere poiché il suono nome comparve tra un elenco degli informatori clandestini, iniziò quindi a scontare la pena presso le carceri di Vienna e Innsbruck. Fu liberato dopo l'armistizio di Villa Giusti.

Bibliografia

  • Augusto Avancini, in Dizionario biografico degli italiani, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  • Renato Monteleone, Il movimento socialista nel Trentino 1894-1914, Roma, Editori Riuniti, 1971.

Altri progetti

Altri progetti

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Augusto Avancini is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Augusto Avancini
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes