peoplepill id: arnold-de-vos
ADV
Netherlands
2 views today
2 views this week
Arnold de Vos
Dutch poet

Arnold de Vos

The basics

Quick Facts

Intro
Dutch poet
Work field
Gender
Male
Place of birth
The Hague, County of Holland, Holy Roman Empire, Netherlands
Age
87 years
The details (from wikipedia)

Biography

Arnold de Vos (L'Aia, 20 settembre 1937) è un poeta olandese.

Biografia

Laureatosi in lingue e letterature neerlandesi e italiane all'Università di Leiden nel 1968, già l'anno prima aveva cominciato l'attività letteraria pubblicando il suo primo libro di poesie e traducendo in neerlandese Il Sempione strizza l'occhio al Frejus di Elio Vittorini. Poco dopo il conseguimento del suo titolo accademico, si trasferisce a Roma dove fu in contatto con numerosi intellettuali come Elsa Morante, Dacia Maraini e Giuseppe Ungaretti. Con le sue Poesie del deficit (Edigam, 1980) vinse il piccolo premio Strega del 1979 e il premio Taormina del 1980.

Altre pubblicazioni degne di nota sono: Il portico (Gazebo, 1985), Responso (premio Sikania, 1990), Paradiso e destino o La perla insonne delle pudende (Sciascia, 2000; premio Città del Pittore Guastaferro con Peter Russell), Merore o Un amore senza impiego (Cosmo Iannone, 2005), Vertigo (Venezia, 2006). Nel 2007 è uscito a New York la raccolta di versi Il nudo è il tuo abito talare, con prefazione di Mia Lecomte. Vive da tempo fra Tunisi, Trento e Selva di Grigno in Valsugana.

Si è occupato di archeologia e insieme alla moglie Mariette ha scritto tre testi sull'arte di Pompei. È dichiaratamente omosessuale (pur rimanendo legato alla consorte) e nelle sue opere ha spesso descritto la sensualità omoerotica. Con la sua lirica, De Vos tenta di «rimediare alla scissione tra sessualità, eros e amore in una dimensione che cerca di comprenderli e armonizzarli»; inoltre «egli cerca a suo modo una dimensione religiosa e una dimensione mistica che non vengono forzosamente indotte da un suo processo speculativo, ma piuttosto trovate, con una sorta d'ingenuità primitiva e istintiva che ci rammenta quella degli antichi greci».

Pubblicazioni

  • Mariette e Arnold de Vos, Pittura pompeiana, Banca Cooperativa, Bologna, 1978.
  • Mariette e Arnold de Vos, Pompei, Ercolano, Stabia, Laterza, Bari, 1982.
  • Arnold de Vos, Il portico, Gazebo, Siena, 1985.
  • Arnold de Vos, Responso, Utopia, Ragusa, 1990.
  • Arnold de Vos, Paradiso e destino o La perla insonne delle pudende, CFR, Roma, 2000.
  • Arnold de Vos, Il nudo è il tuo abito talare, Edizioni del Leone, Venezia, 2008.
  • Arnold de Vos, Ode o la bassa corte dell'amore, Puntoacapo, Novi Ligure, 2009.
  • Arnold de Vos, Stagliamento, Samuele, Fanna, 2010.
  • Arnold de Vos, L'obliquo, Samuele, Fanna, 2011.
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Arnold de Vos is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Arnold de Vos
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes