peoplepill id: armando-marra
AM
Italy
6 views today
6 views this week
The basics

Quick Facts

Intro
Italian actor
Places
Gender
Male
Place of birth
Naples, Italy
Place of death
Bologna, Italy
Age
75 years
The details (from wikipedia)

Biography

Armando Marra (Napoli, 10 gennaio 1936 – Bologna, 24 luglio 2011) è stato un attore, regista, cantante e scrittore italiano.

È noto principalmente per aver interpretato Dieci Decimi nel film No grazie, il caffè mi rende nervoso e Cavallo Pazzo in Arrapaho.

Biografia

Armando Marra nasce a Napoli. Entra nel mondo dello spettacolo all'età di soli 8 anni, dedicandosi alla recitazione teatrale. Prende parte a numerosi spettacoli, crescendo artisticamente insieme a Peppino De Filippo, e diventa uno dei massimi esponenti del teatro napoletano. Recita sia in Italia che all'estero, frequentando anche la Comédie-Française insieme a Jean-Louis Barrault. Tra i lavori teatrali più rilevanti che possiamo citare, ricordiamo La tempesta con la regia di Giorgio Strehler, dove interpreta Trinculo, Il palazzo di cristallo, organizzato da Peter Brook e svoltosi a Broadway, Il berretto a sonagli insieme a Eduardo De Filippo, nel ruolo di Spanò, e Masaniello, con Lina Sastri e Mariano Rigillo.

Recita, inoltre, come protagonista in Iesus, con Anna Miserocchi, e 'O juorno 'e San Michele: spettacolo teatrale riguardante il giorno dell'unificazione d'Italia, organizzato da lui stesso, insieme a Regina Bianchi. Entrambi gli show si svolsero durante il Festival di Settembre al Borgo, a Caserta, dove Marra ricevette il titolo di cittadino onorario.

Marra si è dedicato anche al mondo del cinema: viene scoperto da Pietro Germi e nel 1970 ottiene il suo primo ruolo nel film Le castagne sono buone, recitando solo come comparsa. Nel 1976 lo ritroviamo nelle pellicole L'Italia s'è rotta e Il compromesso... erotico.

Nel 1982, impersona Dieci Decimi nel celebre film No grazie, il caffè mi rende nervoso con Massimo Troisi e Lello Arena; inoltre, prende parte alla pellicola Attila flagello di Dio, con Diego Abatantuono. Nel 1983, recita con Vittorio Gassman e Fanny Ardant, nel film Benvenuta, e con Alberto Sordi ne Il tassinaro. L'anno seguente, è in Arrapaho, nel ruolo di Cavallo Pazzo, e nel film Mi manda Picone con la regia di Nanni Loy, dove interpreta Troncone. Nel 1986, lo ritroviamo nel film Il nome della rosa di Jean-Jacques Annaud. Nel 1987 è nel cast di Intervista, che vede come regista Federico Fellini, e Mosca addio, insieme all'attrice Liv Ullmann. Nel 1986 è la volta de Il commissario Lo Gatto con Lino Banfi, dove interpreta il barbiere. Nel 1989 recita ancora in un film di Nanni Loy girato a Napoli, Scugnizzi, dove interpreta la parte del padre di un minore rinchiuso nel carcere di Nisida.

Nel 1990, recita nei film Il male oscuro di Mario Monicelli, insieme a Giancarlo Giannini, e Nel giardino delle rose di Luciano Martino.

Nonostante la notevole carriera cinematografica, l'artista ha dichiarato di amare esclusivamente il teatro e di non aver mai avuto molto interesse riguardo al grande schermo; in un'intervista del 2006, Marra ha affermato: «Il Cinema per la verità non l'ho mai cercato: io ho sempre amato il teatro». «Per me il teatro è vita, è la mia vita, e io la amo [...]».

Muore a Bologna, all'età di 75 anni, nella casa di cura Villa Chiara, dove era ricoverato.

Teatrografia parziale

  • La tempesta
  • Il palazzo di cristallo
  • Il berretto a sonagli
  • Masaniello
  • Iesus
  • 'O juorno 'e San Michele

Curiosità

  • Si è esibito anche al circo, nel ruolo di Cirano Pagliaccio. Lo spettacolo è stato trasmesso su Rai 2.
  • Aveva un buon rapporto con gli Squallor.
  • Era amico di Benedetto Casillo.
  • Ha recitato in teatro per 70 anni.

Bibliografia

The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Armando Marra is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Credits
References and sources
Armando Marra
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes