Antonio Savoldi
Quick Facts
Biography
Antonio Savoldi (Nembro, 25 febbraio 1889 – Milano, 27 ottobre 1977) è stato un imprenditore e editore italiano.
Biografia
Attivo come industriale cartotecnico fra il 1912 e il 1938, Antonio Savoldi è ricordato per aver concepito l'idea della pubblicazione della Grande Enciclopedia Italiana, progetto che passò poi a Giovanni Treccani degli Alfieri.
Nato a Nembro, in provincia di Bergamo, era figlio del pittore Luigi Savoldi e di Caterina Ne. Il padre discendeva da agiata famiglia more nobilium dedita da generazioni al commercio di foraggi, legnami e laterizi. In particolare, i Savoldi furono operativi nell'industria delle fornaci per la calce e i laterizi, attività che portarono avanti a Nembro e a Sedrina (Valle Brembana, Bergamo), da prima del 1849 al 1950. La madre proveniva invece da una famiglia di commercianti in sete e telerie, che fu proprietaria di segherie e mulini a Nembro e in Valle Seriana.
Fondata a Bergamo la Società Anonima A. Savoldi nel 1922, stabilimento industriale che sorgeva in via Vittore Ghislandi, Savoldi intraprese la pubblicazione della Rivista di Bergamo e pubblicò numerose opere sulla storia bergamasca firmate da autori come Luigi Angelini, Giuseppe Locatelli-Milesi, Angelo Pinetti e altri studiosi e intellettuali del tempo, nonché artisti come lo scultore Nino Galizzi. Pubblicò anche la rivista sociale della Società Atalanta e Bergamasca nei primi anni venti.
Nel 1925, dopo aver incaricato al progetto della Grande Enciclopedia figure del calibro di Giuseppe Lombardo Radice, Giuseppe Chiovenda e Giovanni Gentile, Savoldi interruppe la pubblicazione prima d'andare in stampa, trasferendo il materiale già pronto e i suoi contatti a Treccani, con il cui nome sarebbe divenuta poi celebre la Grande Enciclopedia Italiana.
Bibliografia
- Dario Agazzi, La Grande Enciclopedia Italiana: dalla Società Savoldi a Treccani. Una vicenda editoriale e famigliare, (prefazione di Felice Accame), Milano, Biblion, 2018, ISBN 9788833830018.
- Giovanni Bergamelli e Gruppo In-Contro, Nember, long e picadur ..., Nembro, Amministrazione Comunale di Nembro, 1990.
- Giovanni e Luigi Bergamelli, Gabriele Carrara, Nembro e la sua storia, Bergamo, Poligrafiche Bolis, 1985.