peoplepill id: antonio-ongaro
AO
Italy
6 views today
6 views this week
Antonio Ongaro
Italian poet

Antonio Ongaro

The basics

Quick Facts

Intro
Italian poet
A.K.A.
Ongaro
Places
was
Work field
Gender
Male
Birth
Place of birth
Padua, Province of Padua, Veneto, Italy
Place of death
Valentano, Viterbo Province, Lazio, Italy
Age
39 years
The details (from wikipedia)

Biography

Antonio Ongaro (Padova, 1560 circa – Valentano, 1593) è stato uno scrittore italiano del Rinascimento.

Questo poeta trae le sue origini dalla città di Padova ove è probabilmente nato nel 1560 (qualcuno lo vuole nato casualmente a Venezia). Nell'Università patavina ha studiato giurisprudenza e, quindi ha soggiornato a Roma presso la Famiglia dei fratelli Ruiz, cui ha dedicato l'Alceo, una favola pescatoria ambientata "nei lidi dove fu Anzio e dove oggi è Nettuno" edita a Venezia da F. Ziletti nel 1582. Attorno al 1581, per circa un anno, è vissuto a Nettuno, presso i Colonna, per tornare poi a Roma ove l'amico fraterno Tiberio Palello detto il "cupo" lo presenta a Mario Farnese, Signore del ducato di Latera e Farnese, di cui diventa segretario spesso sostituendolo negli incarichi amministrativi e penali per la reggenza di quel territorio, specialmente quando il signor Mario si reca in Fiandra a combattere a fianco del cugino il Duca Alessandro Farnese. Vive a Valentano, ove sposa e ove gli nascono alcuni figli. La prima edizione delle Rime dell'Ongaro viene pubblicato a Farnese, per i tipi di Nicolò Mariani, nel 1600. Muore a Valentano nel 1593. Nonostante la sua breve vita, riuscì a crearsi una grandissima fama, tantoché sulla sua tomba fu collocata una lapide, certamente dettata dallo stesso poeta, ove scrive di "ESSERE MORTO GIOVANE D'ANNI MA VECCHIO PER FAMA".

Bibliografia da sistemare:

Ongaro, Antonio, Alceo favola pescatoria di Antonio Ongaro. Recitata in Nettuno Castello de' signori Colonnesi et non più posta in luce, Venezia, Francesco Ziletti, 1582.

Ongaro, Antonio, Rime d'Antonio Ongaro, detto l'Affidato Accademico Illuminato, Farnese, Nicolò Mariani, 1600.

Luzi Romualdo, Nacque a Nettuno la prima favola pescatoria della letteratura italiana, in V.. Cerri, Nettuno,1986.

Note

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF: (EN54281785 · SBN: IT\ICCU\LO1V\089388 · BNF: (FRcb13016474w (data)
Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie
The contents of this page are sourced from Wikipedia article. The contents are available under the CC BY-SA 4.0 license.
Lists
Antonio Ongaro is in following lists
comments so far.
Comments
From our partners
Sponsored
Antonio Ongaro
arrow-left arrow-right instagram whatsapp myspace quora soundcloud spotify tumblr vk website youtube pandora tunein iheart itunes